LA PROCESSIONE DI MONTELENO

News inserita il 18-04-2019 - Eventi Siena

Venerdì 19 aprile, nel giorno del Venerdì Santo, si rinnova il tradizionale appuntamento con la Processione di Monteleno che rievoca il Calvario di Gesù. Il percorso, lungo 9 9 chilometri e ad anello, attraverserà il paesaggio chiantigiano con partenza alle ore 6.15 da San Gusmè e ritorno nel borgo castelnovino dopo aver toccato il colle di Monteleno - dove intorno alla fine del 1800 furono poste due croci in legno su basamenti in pietra - e Villa a Sesta. Nella stessa giornata del Venerdì Santo, a San Gusmè è prevista anche la Processione notturna, che inizierà alle ore 21 dalla chiesa parrocchiale e attraverserà le piazze e le vie del borgo.

La rievocazione del Calvario. La Processione di Monteleno partirà da San Gusmè alle ore 6.15, con inizio dalla Chiesa Santi Cosma e Damiano, a San Gusmè, e attraverserà il borgo lungo la via principale per poi uscire dalle mura in direzione dei monti del Chianti. Il percorso toccherà la lapide che indica il punto di sorgente del fiume Ombrone e la località Campi dove, nella chiesa intitolata a San Lorenzo, è prevista una prima sosta per la preghiera. L’itinerario continuerà fra discese e piccole salite prima del tratto più impegnativo, che accompagnerà i partecipanti fino alla sommità del colle di Monteleno, da cui è possibile ammirare il paesaggio del Chianti e dove è prevista la preghiera di fronte alle due croci in legno su basamento in pietra che simboleggiano la crocifissione di Gesù nella tradizionale processione del Venerdì Santo. Al termine della celebrazione, il percorso proseguirà in direzione di Villa a Sesta scendendo verso il Fosso di Borrabacci - che più a valle confluisce nel torrente Malena - fino a raggiungere il punto di ristoro vicino al borgo castelnovino, dove i partecipanti potranno sostare per la colazione al sacco rispettando la tradizione cattolica della vigilia pasquale. La rievocazione religiosa continuerà con la preghiera nella chiesa di Villa a Sesta intitolata a Santa Caterina da Siena, prima di riprendere il cammino verso San Gusmè per raggiungere la Chiesa Santi Cosma e Damiano, punto di partenza della Processione.
Informazioni. La Processione di Monteleno è organizzata dalla parrocchia dei Santi Cosma e Damiano e promossa dalla Pro Loco di San Gusmè.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv