LA LOGOPEDIA RIVOLTA AGLI ADULTI: LA VOCE

News inserita il 07-11-2016 - Ok Siena

Le problematiche legate all'ambito neurologico e otorino in cui la figura del logopedista è fondamentale

Nella precedente rubrica abbiamo affrontato il tema della logopedia rivolta ai bambini con disturbo di linguaggio, questa volta parleremo di tutto quel ramo della logopedia che si occupa dell’età  adulta e senile, altrettanto importante ma forse non ugualmente conosciuto.

Avendo un raggio di azione abbastanza vasto, la logopedia si occupa di diverse problematiche che possono incorrere in età adulta, specialmente in ambito neurologico e otorino.

Una delle problematiche più comuni è quella legata alla voce. I disturbi si possono manifestare in diverse forme:  semplice raucedine, difficoltà nella tenuta della voce o diminuzione dell’intensità della voce con il passare del tempo, fino ad arrivare alla completa assenza di voce. A questi disturbi ne possono essere associati altri come la sensazione di gola secca, il bruciore alla gola, il bisogno di schiarirsi spesso la voce.

 

Ma perché si può perdere la voce?

In generale, quando parliamo sfruttiamo, in modo inconsapevole, il soffio d’aria espiratorio che fa vibrare le corde vocali e ci fa produrre i suoni in modo naturale; a volte capita che questo meccanismo, per vari fattori, non avvenga in modo “corretto” e quindi ogni volta che parliamo sottoponiamo le nostre corde vocali ad uno sforzo che le irrita.

Alcune categorie di persone sono ovviamente più sottoposte a questi problemi specialmente quelle che utilizzano molto la voce nelle loro professioni come gli insegnanti, i cantanti, i commercianti, le guide turistiche, gli operatori di call center, gli attori ecc...

Certo è che non ci dobbiamo allarmare per uno sporadico abbassamento di voce che può essere legato anche ad infiammazione transitoria facilmente risolvibile, ma dobbiamo attivarci in tutti quei casi in cui il problema persiste per più di 2 o 3 settimane, oppure se si ripropone nel tempo e in tutti quei casi in cui interferisce con la normale comunicazione.

In questi casi è necessario prima di tutto rivolgersi a degli specialisti quali Otorinolaringoiatra o Foniatra che sapranno individuare la problematica attraverso degli esami strumentali e proporre la giusta cura.

La logopedia è la soluzione ottimale per imparare ad utilizzare la voce in modo corretto attraverso l’impostazione di una corretta respirazione, la coordinazione tra respiro ed emissione vocale, esercizi vocali specifici e alcune semplici indicazioni da seguire per non incorrere nuovamente nel problema.

 

Dott.ssa Logopedista Giulia Cornacchia

Mob. 338/9320373

Riceve: Studi Medici, Viale Vespa 4, Piancastagnaio(SI); Centro Studi Specialistici, P.zza Don Minzoni 8, Montepulciano(SI)

Pagina Facebook :https://www.facebook.com/giuliacornacchia.logopedista/

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv