LA FIACCOLATA DI NATALE NEL TERRITORIO DI MONTERIGGIONI

News inserita il 24-12-2017 - Eventi Siena

Monteriggioni la notte di Natale viene celebrata lungo la via Francigena, con una fiaccolata a piedi dal Castello fino alla chiesa romanica di Abbadia Isola. La sezione senese del Cai ed il Comune di Monteriggioni organizzano infatti ogni anno per il 24 dicembre la suggestiva passeggiata illuminata da centinaia di torce.
Un lungo serpente di luce scenderà dalla cinta turrita per inoltrarsi nel folto del bosco, lungo l’antico percorso medievale, che viene segnalato e mantenuto proprio dagli esperti escursionisti del Cai. Si uscirà dalla porta senese del Castello, imboccando un itinerario di circa 4 chilometri, evidenziato dai cartelli segnavia che accomunano i sei Comuni della valdelsa senese e fiorentina (da Castelfiorentino fino a Monteriggioni), lungo il tracciato ufficiale approvato dal Ministero dei Beni Culturali.
La passeggiata si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica e si concluderà presso il borgo medievale di Abbadia Isola, dove verrà celebrata la santa Messa di Natale dal parroco don Doriano Carraro. La partenza è dunque prevista per venerdì 24 dicembre, alle 21.30, dopo la consegna delle torce a partire dalle ore 21, e funzionerà un servizio navetta che assicurerà per tutta la notte collegamenti fra il Castello ed Abbadia Isola. Ad attendere gli escursionisti ci saranno come sempre i membri dell’Abbi, la locale associazione di volontariato, che allestirà un grande braciere per gustare bruschette, salsicce e buon vino. Alle 23 verrà celebrata la Messa di Natale presso l’abbazia romanica. Nei locali della vecchia Tinaia sarà allestita una mostra fotografica sulle attività del Cai.
Poiché l’escursione si svolgerà prevalentemente su strada sterrata, si consiglia un abbigliamento adeguato alle condizioni meteorologiche. Per maggiori informazioni: Ufficio Turistico di Monteriggioni telefono 0577/304834.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv