LA DRIADE: TUTTO CIO’ CHE CERCHI PER IL TUO GIARDINO

News inserita il 14-04-2017 - Ok Siena

Giacomo Morbidelli e la sua grande passione per le piante e gli ortaggi a KM 0

 

  

E con la primavera oramai entrata a pieno regime, molti di noi, la maggior parte, volgiamo il proprio sguardo al giardino con l’intenzione di renderlo sempre più bello, ricercando le piante migliori o gli alberi da frutto che da tempo desideriamo.

Ed ecco quindi la proposta che oggi mi sento di farvi dopo aver visitato un vivaio e azienda agricola davvero unica e ricca. Sto parlando dell’azienda “Driade” di Giacomo Morbidelli che, dopo aver lavorato per anni in vivai, ha deciso di coronare il suo sogno, quello di aprirne uno tutto suo.

Ciò che lo ha spinto ha fare questo passo è stato il suo immenso amore per la natura, per le piante, e – come mi ha fatto più volte notare lui stesso – per la grande soddisfazione che ha nel vedere crescere dal seme sia le piante da giardino che gli ortaggi.

Cosa troviamo quando arriviamo al Vivaio La Driade che si trova in Località Forma Maestra, 124 a Sinalunga (SI)? Tantissime varietà di piante da appartamento e da esterno, piante di oggi e del passato,  la produzione di verdura di stagione a KM 0, coltivata in pieno campo (tra cui ricordiamo l’aglione da noi tanto amato) e raccolta al momento in cui il cliente la richiede.

Certamente il lavoro e la passione di Giacomo non si fermano qui ed infatti egli sin dall’apertura dell’attività si è preoccupato di ricercare piante rare come la “lippia dolce”, un dolcificante naturale utilizzato al posto della stevia, come sostituto dello zucchero; ed ancora la “fritillaria imperialis”, una pianta bulbosa che fa un fiore di colore rosso/arancio che ha lo scopo di allontanare le talpe.

Oltre a queste meravigliose piante, da Giacomo Morbidelli è possibile trovare anche la “salvia ananas” che si usa nelle macedonie per dare una nota profumata, nonché il pomodoro nero, la carota nera e la “pianta delle uova” che fa un fiore simile ad un uovo o ad una melanzana bianca.

Insomma la Driade è proprio un’azienda dal sapore originale, pensate che, una volta recati lì, potrete trovare anche il “Physalis”, detto anche “Alchechengi” che fa una bacca commestibile antiossidante, ricca di vitamina C e lo “oxalis nero” della famiglia dell’acetoselle che, in piccole dosi, si può usare nelle insalate come spezie.

Infine, Giacomo Morbidelli si occupa anche della progettazione e realizzazione dei giardini e dei laghetti da esterno che suscitano sempre un grande fascino; si occupa anche di potature, sfalci e tutto ciò che concerne la manutenzione di un bel giardino.

Chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni, può contattare l’Azienda Driade al numero 346/2112368, consultare il sito www.ladriade.com o la PG FB https://www.facebook.com/az.agr.la.driade/.

Chiara Lenzini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv