JONATHAN TAVERNARI ALLA MENS SANA

News inserita il 23-07-2016 - Mens sana Basket

Brasiliano di nascita, ha chiuso la stagione ad Agropoli con 13.6 punti di media a partita.

La Mens Sana Basket 1871 annuncia la firma, per la stagione 2016/2017, del giocatore Jonathan Tavernari (ala piccola, 196 centimetri). Brasiliano di nascita, ma con lo status di passaportato, ha chiuso la sua ultima stagione ad Agropoli con 13.6 punti di media a partita.

Giulio Griccioli: "Sono molto contento che Jonathan abbia deciso di sposare il nostro progetto. È un giocatore senza dubbio importante nell’economia della nostra squadra, sia in termini tecnici che di esperienza del campionato".

CURRICULUM VITAE:

Jonathan Peter Guimaraes Tavernari è nato a São Bernardo do Campo (Brasile)  il 18 giugno 1987.

Comincia a giocare a basket fin da piccolo e nel 2005 si trasferisce negli Usa, dove inizia la sua carriera alla Bishop Gorman High school in Nevada: con una media di 23.1 punti e 10.2 rimbalzi a partita (top nel Nevada), porta i Gaels ad un record di 25 vittorie e 2 sconfitte, raggiungendo le Final Four statali. Viene reclutato nel 2006 dalla Brigham Young University e come matricola per i Cougars viene eletto Mountain West Conference Freshman dell’anno con una media di 6.5 punti e 2.9 rimbalzi a partita. La sua carriera collegiale alla BYU termina come il giocatore più vincente nella storia della scuola.

Nel 2010/2011 il suo approdo in Italia con la maglia della Pallacanestro Biella, stagione in cui non gioca a causa di impedimenti burocratici, ma al termine della quale ottiene la cittadinanza italiana per le origini italiane del padre. A gennaio 2012 lascia il Piemonte per andare in prestito tra le file di Pistoia Basket 2000, in LegaDue, sfiorando la promozione nella massima serie. Al termine della stagione passa a Scafati, dove resta una stagione prima di tornare in Brasile tra le file dell’Esporte Clube Pinheiros. Nell’estate del 2014 rientra in Italia per vestire la maglia del Derthona Basket, dove resta una stagione. Lo scorso anno ha vestito la maglia di Agropoli, dimostrandosi uno dei migliori giocatori del campionato di A2.

Tavernari è anche stato un membro della squadra di basket nazionale brasiliana. Ha fatto il suo debutto per la squadra nelle qualificazioni olimpiche del 2008 e ha vinto i campionati americani del 2009 e i giochi sudamericani del 2010.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv