INTERNET, ITALIANI SUL PODIO EUROPEO CON IL 96% DI UTENTI QUOTIDIANI

News inserita il 07-07-2017 - Attualità Siena

Italiani sulla cresta dell’onda…digitale. Secondo lo studio condotto da Eurostat, infatti, in Europa non sono molti i paesi che possono vantare una media di connessioni uniche giornaliere paragonabili a quelle provenienti dall’Italia. Stando alle rilevazioni, nel nostro Paese il 96% degli utenti accede alla rete quotidianamente, a fronte di una media dell’85% per quanto concerne le famiglie in Europa, dunque su un livello superiore che ci fa salire al primo posto del podio dei paesi maggiormente connessi. Solo il Lussemburgo ha registrato dati vicini ai nostri, con il 95% di connessioni uniche quotidiane, mentre paesi come la Germania e il Regno Unito non vanno oltre l’80-85%.

Cosa ha portato questa diffusione di internet in Italia?

Che cosa ha favorito questa scalata alle connessioni uniche del nostro Paese? L’avvento e il boom degli smartphone hanno ovviamente contribuito in maniera decisiva a questa grande percentuale di connessioni uniche giornaliere, dato che il mobile ha reso possibile accedere alla rete in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Per non parlare del comparto e-commerce, dato che i negozi elettronici hanno sicuramente spinto molti italiani verso lo shopping online, anche attraverso device quali smartphone e tablet. Un altro fattore decisivo è da ricercarsi anche nella disponibilità della connessione: sia dal punto di vista geografico, giacché la maggior parte del nostro territorio vanta una buona copertura di rete, sia dal punto di vista economico, grazie ai piani tariffari dei gestori telefonici. Ad esempio, Vodafone propone offerte internet casa sempre più convenienti e in linea con le esigenze degli utenti. Dunque, sembra evidente che tutti questi fattori hanno giocato un ruolo fondamentale nell’avvicinare gli italiani al web.

Italia ed Europa sul web: altri dati interessanti

Negli ultimi sei anni la percentuale di famiglie europee connesse a internet è aumentata del +16%, soprattutto per merito degli smartphone, che in Europa vengono utilizzati per accedere alla rete dal 79% degli utenti (addirittura dal 94%, se consideriamo la fascia degli under-25). Resistono ancora le connessioni da notebook (64%), mentre retrocedono inevitabilmente quelle da PC fisso, scese al 54%. Per quanto concerne gli italiani, invece, il divario generazionale quando si tratta di routine sul web è piuttosto ampio. Secondo i dati Demopolis, infatti, il 96% degli under-35 usa internet, mentre solo il 30% degli over-60 si connette in rete.

Internet e social network: le tendenze in Italia

In Italia la rete non è solo e-commerce: anche i social network sono piattaforme molto gettonate, al punto che social come Facebook vengono utilizzati da ben 30 milioni di italiani, dei quali sono 28 milioni gli utenti che navigano sulla suddetta piattaforma quasi esclusivamente da smartphone e tablet. Parliamo di dati ancora una volta superiori alla media europea, e a paesi che comunque vantano medie di connessione di tutto rispetto, come ad esempio il Regno Unito e la Francia. In Italia, dunque, il duetto internet-social dimostra di essere particolarmente apprezzato, soprattutto dai giovani.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv