SIENA NOTIZIE NEWS

INTERNET, GLI ITALIANI SONO SUPERCONNESSI

News inserita il 20-03-2017

Gli italiani si connettono a internet in modo sempre maggiore con il passare degli anni, appare però ancora molto distante dalle medie di altri paesi, sia per quanto riguarda i numeri grezzi, sia nell’analisi più approfondita dei dati.

Quanti italiani si connettono a internet
La rete internet non è ancora una realtà tangibile in tutta Italia, sono infatti ancora molte le zone in cui non è possibile avere una connessione a internet sufficientemente veloce da consentirne un utilizzo diffuso. Nel 2016 si è assistito anche ad un dato preoccupante: sono in netto aumento (+12%) le persone che si sono connesse alla rete tramite il loro dispositivo mobile, mentre è in calo (-4%) chilo fa con un computer portatile o fisso. Questo dato è dovuto soprattutto al fatto che l’italiano medio che si connette alla rete lo fa per i social network, o sfruttando applicazioni di messaggistica o ancora per giochi di vario genere.

Il digital divide
Non è solo il digital divide a rendere meno penetrante la rete in Italia, rispetto ad altri stati infatti facciamo un utilizzo di internet meno correlato agli acuisti sugli e-commerce, al reperimento di informazioni, a ricerche correlate alla cultura o all’intrattenimento. Per noi italiani la rete è prevalentemente lo strumento per connettersi a Facebook o a Twitter. In particolare nel 2016 almeno 2/3 della popolazione ha trascorso parte del suo tempo in internet. In particolare ormai internet da mobile ha superato la connessione fissa, forse anche a  causa della pessima condizione delle reti fi questo genere in Italia, che in molte regioni non permettono di poter navigare dal computer in modo fluido ed efficace.

Il gioco online
Tra le passioni degli italiani in rete c’è anche il gioco online, d’azzardo e non. Si va da Voglia di Vincere le migliori slot machine, fino ai giochi più complessi e coinvolgenti, anche multiplayer, che nulla hanno a che fare con le slot o altri giochi d’azzardo. Sotto questo punto di vista la presenza di un elevato numero di appassionati è correlata sicuramente anche agli sforzi di marketing di molte case di produzione di videogiochi, gran parte dei quali sono oggi disponibili anche, o esclusivamente, nella versione online. Buona parte dei gamers più appassionati utilizzano app di diverso genere per giocare online, facendolo quindi attraverso il proprio dispositivo mobile. Le molte case di produzione di videogiochi infatti hanno spesso sia una divisione che progetta giochi classici in rete, così come app per lo smartphone.

Lista

Galleria Fotografica

Web tv