INSALATONE ESTIVE… SOTTO L’OMBRELLONE

News inserita il 20-07-2017 - Ok Siena

Tanti piatti da gustare in armonia con la linea

In piena estate facciamoci aiutare dai piatti freddi per non rendere vano il duro sacrificio fatto nell’inverno: le tentazioni di mangiare in modo squilibrato e senza controllo possono essere molte, soprattutto sotto l’ombrellone!
Premesso che la verdura andrebbe mangiata tutto l’anno, il suo consumo nella stagione calda deve aumentare per vari motivi. Anzitutto la praticità: piatto fresco, leggero e velocissimo! E poi gli ingredienti: semplici e di alto valore nutritivo.
Come si costruisce un’insalatona perfetta? Usare verdure crude di diversi colori (apportano vitamine, sali minerali, fibre e acqua). Via libera a lattuga e radicchi, pomodori, finocchi, cetrioli, ravanelli, rucola, peperoni e carote. Poi unire una fonte di proteine: carne bianca (pollo, tacchino), affettati magri (prosciutto crudo, bresaola), pesce, legumi (ceci, piselli, fagioli) oppure latticini magri (fiocchi, grana, feta) evitando la mozzarella. Il tutto condito con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, aceto (provare anche limone, mela verde o arancio) oppure un pugno di frutta secca (noci, mandorle o pinoli, semi di sesamo, di lino, girasole o zucca). Per concludere il pasto aggiungiamo pane integrale, di segale o ai cereali oppure riso, orzo perlato o farro lessato. Infine non dimentichiamo di bere molta acqua!
Ricordo che il caldo e il sole sono spesso causa di pericolose disidratazioni e colpi di calore. Una buona idratazione e la buona alimentazione consente una migliore eliminazione di tossine, causa di gonfiore e pesantezza; così come combatte la stipsi.
Concediamoci a cuor leggero una bella insalatona variopinta rassicurati dall’assunzione di un alimento povero di calorie ma con elevato contenuto di antiossidanti, vitamine e minerali che contribuiscono a mantenere la pelle sana, una buona abbronzatura e protegge dai radicali liberi.

A cura della Dott.ssa Barbara Danielli
Cell. 3384099386
www.nutrizionistadaniellibarbara.it
bdnutrizione@yahoo.it

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv