"INNOVAZIONE IN OLIVICOLTURA", SE NE PARLA A CETONA

News inserita il 19-06-2017 - Eventi Siena

.

Venerdì 23 Giugno, alle ore 16.00, presso il Frantoio Cooperativo Olivicoltori delle Colline del Cetona si terrà “Innovazione in olivicoltura”, un incontro divulgativo aperto a tutti gli olivicoltori. L’iniziativa rientra nelle attività del progetto ASIOLBIOSI - Applicazione di nuove Strategie e tecniche Innovative in OLivicoltura BIologica in Provincia di Siena.

L’appuntamento è promosso dalla Società Agricola Fratelli Mori e dalla Scuola Sant’Anna di Pisa - Istituto Scienze della Vita, che, insieme a BMP sas e AEDIT srl, sono partner di progetto. L’obiettivo è quello di testare e diffondere tecniche innovative nella produzione di oli extravergini di qualità, con particolare riferimento all’olivicoltura biologica o a basso impatto ambientale.

Proprio in questa direzione, si è ritenuto fondamentale, con questo evento seminariale rivolto a tutti gli addetti ai lavori, liberi professionisti e imprenditori interessati, esaminare i temi della difesa dai fitofagi e dei parametri qualitativi per la produzione di oli di qualità, coinvolgendo relatori in rappresentanza del mondo scientifico nazionale. In particolare per l’Istituto Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Ruggero Petacchi, coordinatore scientifico del progetto, esporrà le nuove tecniche di difesa da mosca delle olive secondo il metodo biologico e Luca Sebastiani tratterà l’innovazione nelle pratiche di coltivazione dell’olivo. Maurizio Servili, dell’Università degli Studi di Perugia, affronterà, invece, l’aspetto dell’innovazione nel processo produttivo degli oli di qualità. Concluderà Diego Guidotti, AEDIT srl, esponendo l’apporto di innovazione delle tecnologie informatiche alle scelte in olivicoltura.

L’innovazione in olivicoltura rappresenta una importante sfida del comparto olivicolo, chiamato a contribuire ad una sempre migliore valorizzazione delle produzioni e allo sviluppo di una politica sempre più rispettosa dell’ambiente.

Il progetto è finanziato con la misura 16.2 del PSR 2014 – 2020 della Regione Toscana, che prevede “Supporto a Progetti Pilota e di Cooperazione”  nell’ambito del Progetto Integrato di Filiera 2015 “Un filo d’oro-Valorizzazione dell’Olio extravergine di oliva di qualità certificata DOP in Terre di Siena e IGP Toscano in Provincia di Siena” (n. 23/ 2015 ). 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv