PALIO DEI SOMARI

"IN VINO VERITAS" COLPISCE ANCORA E TORRITA SI CANTA IN TUTTO IL MONDO

News inserita il 16-03-2017

Contributi video arrivati da tutto il mondo per realizzare "La Bella Nanina International", uno degli stornelli più cantati durante il periodo paliesco.

Vi avevamo parlato proprio ieri del gruppo torritese doc "In vino veritas" e delle loro attività svolte nel segno del divertimento ma sempre con uno scopo ben preciso in testa: conservare e tenere in vita le tradizioni di una volta e divulgarle alle nuove generazioni. Riti, usanze, storia/e e canzoni: come quelle del Palio che sono tornate ad essere protagoniste in questi giorni di lunga attesa dell'edizione 2017 della festa dedicata a San Giuseppe.

Dopo i video, il gruppo e la pagina Facebook sugli stornelli del Palio chi si aspettava un attimo di riposo da "In Vino Veritas" si sbagliava di grosso. E in effetti che già da giorni bolleva in pentola qualcosa di nuovo i più "svegli" lo avevano annusato. Ma questa volta "quei ragazzacci" hanno tirato fuori un vero e proprio colpo di genio: "La Bella Nanina International", ovvero una delle canzoni popolari torritesi che non manca mai all'appello nelle serate di festa (e soprattutto di Palio) rivisitata in salsa mondiale. Nel video si vedono infatti cittadini torritesi in vacanza o che vivono in paesi stranieri e persone che, nonostante siano nate altrove, con il paese della Valdichiana hanno e mantengono un legame affettivo.

Memphis, New York, Londra, Brasile, Cina, India, Belgio, Argentina... angoli metropolitani o semplicemente casalinghi dove tra una strofa goliardica e un gesto che accompagna le parole (le istruzioni della canzone sono queste!) si canta di Torrita. E così il gruppo "In Vino Veritas", con Alessandro Giannini in prima fila nell'assemblare e montare il materiale, ha colpito ancora. E la storia continua...

Luca Stefanucci

 

Galleria Fotografica

Web tv