IN ARRIVO LA APP E LA NUOVA GUIDA DEL MUSEO ARCHEOLOGICO DI SARTEANO

News inserita il 21-07-2016 - Sarteano

La presentazione avverrà il 22 luglio con la presenza del Soprintendente per i Beni archeologici della Toscana Andrea Pessina.


Sarà presentata la nuova guida del museo civico archeologico di Sarteanovenerdì 22 luglio (alle ore 18, negli spazi museali), nell’ambito delle iniziative delle Notti dell’archeologia. Insieme al sindaco, agli amministratori comunali e alla responsabile del museo Alessandra Minetti, ci sarà anche il Soprintendente per i Beni archeologici della Toscana Andrea Pessina. Il volume è stato realizzato nella collana di Fondazione Musei Senesi con il finanziamento del Comune e della Regione Toscana. Inoltre verrà anche presentata la nuova app sul Museo e sulla Necropoli delle Pianacce realizzata in collaborazione con Amat in forma gratuita e a costo zero da Izi.Travel, azienda internazionale specializzata in applicazioni elettroniche dedicate al viaggio

L’evento finale delle notti dell’archeologia sarà  mercoledì 27 luglio (ore 19.15) quando David Riondino presenterà letture tratte da George Dennis, David Herbert Lawrence e Giuliano Vassalli, insieme all’etruscologo e giornalista Giuseppe M. Della Fina. Lo spettacolo, realizzato in collaborazione con La Nuova Accademia degli Arrischianti, si svolgerà nella suggestiva cornice della Necropoli delle Pianacce al tramonto e vedrà anche la partecipazione di un quartetto di musicisti con musiche originali di Fabrizio Bai e la partecipazione dell'etruscologo Giuseppe Della Fina, nonché una performance artistica di Marina Comandini. Una serata particolarmente originale, irripetibile, da non perdere. “Segno di un grande sforzo – annuncia il sindaco Francesco Landi – di questa amministrazione di dare risposte sempre più elevate non solo su un piano di mera animazione, ma soprattutto sulla cultura. Sul nostro patrimonio storico, archeologico, artistico: dal teatro al museo, dalle tombe al castello, tutte le nostre emergenze stanno ricevendo una grande attenzione, dentro a un progetto unitario, sotto la cornice di Sarteano Living”.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv