IL SÌ DELLA GIUNTA COMUNALE DI SIENA AL PROTOCOLLO D'INTESA CON LA REGIONE

News inserita il 04-05-2017 - Attualità Siena

La firma il prossimo 24 maggio

 

La Giunta Comunale ha approvato oggi il “Protocollo per interventi a favore della città di Siena e del suo territorio”, che impegna la Regione Toscana, la Provincia di Siena, il Comune di Siena e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese a favore di interventi che perseguono l’obiettivo di sviluppo e continuità delle azioni progettuali già intraprese, funzionali allo sviluppo della città, della sua sanità e del suo territorio.

“I rapporti fra Siena e la Regione si sono intensificati negli ultimi anni, ma certamente la nostra città ha bisogno di impegni importanti da parte della stessa Regione per consolidare lo sviluppo economico ed occupazionale e rimediare alle storiche carenze infrastrutturali. Siena e la sua provincia hanno grandi opportunità di crescita, di cui può beneficiare l'intera Toscana, se supportate da adeguati investimenti e finanziamenti pubblici, come volano per attrarre investimenti privati, anche dall'estero” dichiara il Sindaco Bruno Valentini.

“Alla crisi di Banca MPS, la più grande impresa toscana, e di Fondazione MPS – prosegue il primo cittadino – Siena ha saputo rispondere risanando rapidamente i bilanci di enti ed istituzioni, valorizzando le vocazioni naturali e mantenendo un'alta qualità della vita. È di pochi giorni fa la rilevazione statistica che evidenzia che il tasso di occupazione della provincia di Siena è il decimo in Italia ed il primo in Toscana. Tuttavia, in Toscana i grandi investimenti pubblici ed i miglioramenti infrastrutturali si concentrano intorno a Firenze ed in poche altre aree e questo divario è inaccettabile”.

“Col protocollo d'intesa fra Regione, Provincia, Comune di Siena e Azienda Ospedaliero-Universitaria che abbiamo programmato di firmare il prossimo 24 maggio intendiamo, invece, invertire questa tendenza, e dare a questo territorio risorse e possibilità in linea con le altre parti della Toscana. Viabilità, ferrovie, aeroporto, sanità, ospedale, distretto scienze della vita, cultura, Santa Maria della Scala, università, ricerca, edilizia residenziale pubblica sono altrettanti capitoli dove la Regione assume impegni, in alcuni casi specifici ed in altri come priorità programmatiche legate alle disponibilità di bilancio che si formeranno progressivamente, finalizzati ad aiutare Siena a cogliere ogni opportunità possibile di sviluppo, anche nei confronti del Governo. Anche se avremmo voluto di più e soprattutto stanziamenti più certi nei tempi e nelle misure, comprendiamo che i tagli di bilancio subiti dalla Regione Toscana al pari delle altre Regioni non consentono di assumere tutti gli impegni che ci aspettavamo, pur apprezzando la disponibilità a mettere nero su bianco promesse e programmi molto importanti, che verranno monitorati attraverso una cabina di regia congiunta. E' quindi un punto di partenza molto rilevante, che apprezziamo senza alcun tentennamento e che potrebbe tradursi in azioni molto positive per il futuro di Siena” conclude il Sindaco Valentini.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv