IL RAPPORTO TRA BAMBINI E CITTÀ NEL CONVEGNO AL TEATRO DEI ROZZI

News inserita il 11-11-2017 - Eventi Siena

 

 

Un convegno di respiro nazionale, articolato in due giornate, sul tema del rapporto tra bambini e città. Ieri e oggi,a Siena, il Teatro dei Rozzi (piazza Indipendenza, 15) ospita “Bambini/e in città - Quali spazi e quali relazioni”, promosso dall’Assessorato all’Istruzione e aperto a tutti coloro che si occupano, a vario titolo, di istruzione ed educazione: insegnanti, educatori, operatori della scuola, coordinatori pedagogici, responsabili di servizi, famiglie e soggetti territoriali competenti. L’obiettivo delle sessioni di lavoro è di giungere, attraverso una modalità attiva e partecipata, alla definizione di una Carta Bambini/e in città, un documento che vuole essere uno strumento operativo capace di orientare riflessioni e azioni verso una città intesa come contesto educativo diffuso. Dopo la registrazione dei partecipanti, alle ore 14 di ieri, il convegno è stato introdotto dai saluti istituzionali del sindaco Bruno Valentini e dell’assessora all’Istruzione e alle Politiche giovanili, Tiziana Tarquini, ai quali segue la responsabile del settore Scuola e Politiche dell’Infanzia di ANCI Toscana, Donatella Fantozzi. Ha aperto il programma la responsabile del Settore Educazione e Istruzione della Regione Toscana, Sara Mele, che è intervenuta sul tema “Gli spazi dei bambini: quali interventi nel sistema regionale”, mentre la pedagogista Anna Lia Galardini ha relazionato su “Come la città conosce i bambini, come i bambini conoscono la città”. Dopo di loro, Francesco Tonucci del CNR Roma ha approfondito l’aspetto “Perché abbiamo bisogno dei bambini per salvare le città?”, mentre l’argomento “I bambini come attori nella trasformazione della città” è stato trattato da Anna Lisa Pecoriello di MHC-Progetto Territorio, spin off dell’Università di Firenze.

A seguire un focus sulle esperienze locali, con contributi di: Ilaria Cencini del nido d’infanzia comunale “L’ape giramondo” su “Tutta la mia città: la cultura dell’infanzia nelle strade di Siena”; Anna Perozziello, Tania Scopelliti e Martina Giunti dalla scuola dell’infanzia comunale “A.M.E. Agnoletti” su “Tutto nasce dalle stelle”, progetto condiviso con il Gruppo Astrofili Senesi, il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Siena e l’Accademia dei Fisiocritici; Irene Pertici, Giacinta Griffo e Francesco Bindi dalla scuola dell’Infanzia statale “E. Pestalozzi” con “Tutti i grandi sono stati bambini: un'esperienza di arricchimento educativo e sinergia scuola-famiglia nel quartiere di Ravacciano”. Alle 18.30, la relazione conclusiva di Francesco Tonucci per condividere la prima bozza della Carta Bambini/e in città e lanciare il lavoro di elaborazione e arricchimento della stessa, sul quale saranno impegnati i gruppi di lavoro nella mattina successiva.

Stamattina , dalle 9 alle 12, quattro workshop organizzati in sessioni parallele e in sedi diverse: per il tema “Giocare fuori”, Silvia Anichini e Silvana Guerriero, coordinatrici pedagogiche del Comune di Prato, hanno lavorato su “Tutti all’aria: incontrare la natura in città” (Palazzo Berlinghieri - Piazza il Campo, 1); in ambito di “Cittadinanza attiva”, le pedagogiste Daniela Ghidini e Maria Antonietta Nunnari, rispettivamente responsabili della Qualità Servizi Educativi e dei Nidi e delle Scuole dell’infanzia del Comune di Torino, hanno parlato dell’esperienza del capoluogo piemontese insieme all’architetto Pier Giorgio Turi del laboratorio “Città sostenibile” (Teatro dei Rozzi); mentre Filippo Chieli, atelierista delle scuole e dei nidi di infanzia del Comune di Reggio Emilia,ha trattato l’argomento “I luoghi parlano” con “Reggionarra: tracce nascoste… di storie da raccogliere” (sede istituto “E. S. Piccolomini” - piazza Sant’Agostino, 2). In ambito di “Bambini/e e i luoghi della Cultura”, Stefano Filipponi, direttore scientifico del Museo degli Innocenti di Firenze, ha discusso di “Lo specchio e la mappa: conoscere e abitare la città” (Liceo artistico dell’istituto “E. S. Piccolomini” - piazza Madre Teresa di Calcutta, 1). Dopo la sessione plenaria, infine, gli interventi conclusivi dell’assessora Tarquini e di Anna Lia Galardini, che ha proposto una sintesi dei contenuti emersi nei lavori di gruppo per la redazione della Carta.

Il convegno ha seguito il percorso partecipato di “Bambini/e in città - Under 20”, organizzato dalla Conferenza per l’Educazione e l’Istruzione cui partecipa il Comune di Siena e articolatosi nel primo ciclo annuale di conferenze del Piano Educativo Zonale. 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv