IL PALIO DEI SOMARI DI TORRITA SI PRESENTA IN REGIONE

News inserita il 08-03-2017 - Eventi Siena

.

Il programma dell’edizione 2017 del Palio dei Somari di Torrita di Siena sarà presentato in conferenza stampa a palazzo del Pegaso. L’appuntamento è per giovedì 9 marzo alle 12 in sala Barile, dove interverranno il presidente dell’Assemblea toscana Eugenio Giani e i consiglieri regionali del territorio Simone Bezzini e Stefano Scaramelli. Da Torrita di Siena, insieme alla Comparsa vestita medievale, arriveranno il sindaco, Giacomo Grazi; Yuri Cardini, presidente Sagra di San Giuseppe, titolare della manifestazione; Alessandro Guazzini, consigliere Sagra San Giuseppe; Federica Goti, consigliera senese del consiglio Giochi storici regionale (Torritese doc).

Oltre mezzo secolo di storia sarà celebrato tra tradizione e novità. La carriera sulla pista a dorso di ciuco, dedicata a San Giuseppe dagli artigiani torritesi che la fondarono nel 1966, si terrà quest’anno proprio il 19 marzo, domenica, nella giornata intitolata al Santo lavoratore, patrono dei falegnami. Consueta ormai la formula che vedrà sfidarsi le otto contrade (Porta Pago, Porta Sole, Porta Gavina e Porta Nova, situate nel centro storico, e Cavone, Le Fonti, Refenero e Stazione, esterne alla cittadella medievale) in quattro batterie ad eliminazione diretta, un recupero e nella finalissima a cinque.

Tra le novità ricordiamo la dirigenza rinnovata. In seguito alla conclusione anticipata del mandato del Presidente Fosco Tornani, dimessosi per motivi personali, al vertice dell’Associazione Sagra di San Giuseppe, titolare della manifestazione, è stato eletto Yuri Cardini. Insieme a lui Giacomo Novembri (vicepresidente), Roberto Trabalzini (tesoriere) e Anita Goti (segretaria).

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv