IL GIRO D'ITALIA FARÀ TAPPA NEL TERRITORIO CHIANTIGIANO

News inserita il 09-09-2015 - Sport Siena

La cronometro “Chianti Classico Stage” sarà uno dei momenti più emozionati della corsa rosa 2016.

"Questa sarà una delle tappe più spettacolari del Giro 2016 sia dal punto di vista tecnico-sportivo sia da quello paesaggistico. Una cronometro individuale di 40 chilometri, senza un metro di pianura e quasi a metà corsa, delineerà i favoriti per la vittoria finale. Inoltre vorrei sottolineare lo scenario che proporremo al Mondo attraverso immagini televisive uniche, come unico è il territorio del Gallo Nero che ospita questa splendida tappa". E' entusiasta il direttore del Giro d’Italia Mauro Vegni nel presentare la "Chianti Classico Stage", ovvero la nona tappa del Giro d’Italia 2016.

il Giro d’Italia arriva infatti nel Chianti. E lo fa con una delle tappe chiave della 99esima edizione. Quello di domenica 15 maggio si preannuncia infatti come uno i momenti clou della corsa rosa, quando sarà in programma la cronometro del Chianti che unirà, attraverso circa 40 km Greve e Panzano.

La "Chianti Classico Stage", con partenza da Radda in Chianti e arrivo a Greve in Chianti, è stata presentata presso il Pinarello Store di Londra con Fausto Pinarello, presidente dell’omonima azienda produttrice di biciclette datanti anni sponsor del Giro, a fare gli onori di casa e a dare il benvenuto ai presenti.

Uno scenario unico per una cronometro ricca di saliscendi che si svolgerà nel cuore dei vigneti del Chianti. Una tappa, la nona, già definita "ubriacante", che con ogni probabilità ridisegnerà in maniera importante la classifica generale dopo poco più di una settimana di Giro. Complice un percorso privo di tratti pianeggianti, dove i corridori, nei 50 minuti in cui saranno impegnati, dovranno affrontare tratti in salita, anche di pendenza elevata, e discese in cui occorrerà spingere sui pedali specie nel finale di tappa. Partenza da Radda in Chianti e poi via lungo i luoghi chiave del Consorzio Chianti Classico come Castellina in Chianti (dove si sfiora il centro medievale ed è posto un rilevamento cronometrico), la Madonna di Pietracupa, Sicelle, Panzano in Chianti ed infine Greve in Chianti, nella cui piazza Matteotti, dall’originale pianta triangolare, è posto l’arrivo della cronometro. 

"È un grandissimo piacere poter festeggiare il trecentesimo anno del Vino Chianti Classico ospitando nel nostro territorio un evento internazionale così importante - ha dichiarato durante la presentazione, svoltasi come detto a Londra, il Presidente del Consorzio Chianti Classico Sergio Zingarelli - Il ciclismo è una delle attività che il Chianti Classico ha, da qualche anno, scelto per valorizzare lo stretto legame fra sport, salute ed il Gallo Nero: un territorio da "vivere" con radici profonde e un patrimonio inestimabile di storia, arte, cultura ed enogastronomia".

"Il Giro d’Italia, La Gazzetta dello Sport e tutte le eccellenze che la Corsa Rosa mostra al mondo sono patrimoni riconosciuti universalmente e che la Gazzetta racconta con dovizia di particolari da oltre 100 anni -  ha poi concluso il Vice Direttore de La Gazzetta dello Sport, Pier Bergonzi - Questa tappa, che abbiamo presentato oggi, rispecchia il canovaccio classico e inscindibile che lega da sempre il ciclismo, il suo territorio e le eccellenze italiane come, in questo caso, il Vino Chianti Classico".

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv