IL CAMMINO DI COLLIGIANA, PIANESE E POGGIBONSI TRA PRESENTE E FUTURO

News inserita il 11-03-2016 - Sport Siena

Ancora sette giornate al termine del campionato dilettantistico del girone E.


Mancano ancora sette giornate al termine del campionato dilettantistico del girone E. Si ripartirà domenica 20 marzo con le tre squadre del territorio senese, Colligiana, Pianese e Poggibonsi, ancora alla ricerca di punti importanti per raggiungere i rispettivi obiettivi stagionali.

COLLIGIANA: Dopo un ottimo girone di andata concluso con 30 punti, i biancorossi in questa seconda parte di campionato hanno perso un po’ di lucidità. Nell’ultimo turno buon pareggio interno contro la capolista Gavorrano, con la compagine di mister Stefano Carobbi che si trova attualmente al nono posto. Secondo miglior attacco del torneo per i valdelsani con 42 reti all’attivo e ben dodici marcatori diversi. Il calciatore più prolifico è Dario Tranchitella con 14 centri, seguito da Francesco Venuto con sei. Alla ripresa del torneo i biancorossi saranno di scena in trasferta contro il Gualdo Casacastalda, invischiato nei bassofondi della graduatoria. L’obiettivo resta quello di provare ad agganciare il treno dei play off, con il presidente Massimo Rugi molto soddisfatto per l’andamento dei biancorossi in questa stagione. Nelle prossime settimane dovrebbe arrivare l’ufficialità per il rinnovo contrattuale dell’allenatore Carobbi, che rimarrà quasi certamente sulla panchina della Colligiana anche nella prossima stagione.

PIANESE: Prima parte del torneo in linea con l’obiettivo stagionale della salvezza, poi c’è stato un crollo vertiginoso verso le zone pericolose della classifica. Ad inizio febbraio, dopo la sconfitta in extremis dei bianconeri contro la Sangiovannese, c’è stato il divorzio con il tecnico Rosolino Puccica. La dirigenza ha affidato le redini della squadra a Agostino Iacobelli che, fin da subito, ha ridato tranquillità e fiducia alla squadra. Dieci punti in quattro partite per il sodalizio amiatino, che ha avvicinato la Pianese alla salvezza diretta, tanto che ad oggi sono 35 i punti conquistati. Quarta migliore difesa del torneo con appena 25 marcature incassate. L’attaccante più prolifico è Giacomo Mammetti con 10 sigilli, alle sue spalle Francesco Ciccio Golfo con sette. Alla ripresa del torneo le zebrette ospiteranno tra le mura amiche il Ponsacco, che è reduce dalla sconfitta contro il fanalino di coda Voluntas Spoleto. Sul fronte societario è difficile pensare che il presidente Maurizio Sani possa lasciare gli amiatini a fine stagione, ma prima di parlare di tutto ciò è fondamentale raggiungere quanto prima la salvezza.

POGGIBONSI: Otto risultati utili consecutivi per i giallorossi guidati da Massimo Fusci. I leoni, dopo una grande rimonta, si trovano attualmente al quarto posto con 46 punti, con la promozione diretta tra i professionisti distante nove lunghezze. Nell’ultimo turno netto successo contro una diretta concorrente come il Ghivizzano Borgoamozzano e difesa meno perforata del girone con appena 17 reti al passivo. Il Poggibonsi non subisce una rete da 510 minuti, dal pareggio in trasferta contro il Sansepolcro di fine gennaio. I calciatori che hanno messo a segno il maggior numero di gol sono Giovanni Foderaro e Niccolò Valenti con 8 marcature. Dopo l’esonero di Marco Ghizzani e il ritorno in panchina di Fusci c’è stata quella svolta che ci si attendeva.  L’obiettivo è quello di rimanere ancorati alla griglia dei paly off, per giocarsi le proprie carte per andare il più avanti possibile. Si fanno sempre più insistenti le voci che da giugno potrebbero portare all’addio del patron Antonello Pianigiani.

Damiano Naldi

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv