I SOLITI PRIMI DUE SET REGALATI CONDANNANO SIENA: VINCE CIVITA CASTELLANA 1-3

News inserita il 06-03-2016 - Sport Siena

La prestazione delude anche il Presidente Bisogno che si scusa con tutto il pubblico nell'intervista post-partita.

(Fotogallery partita e video interviste all'interno)

 

Sconfitta per l'Emma Villas Siena contro la Globo Scarabeo Civita Castellana. Prestazione deludente per i biancoblu che come al solito regalano i primi due set agli avversari e poi iniziano a giocare  deludendo anche il Presidente Bisogno che si sfoga nell'itervista post-partita. Sicuramente positiva la gara dei laziali che hanno dato spettacolo per tutta la gara, soprattutto grazie a Da Silva ed Alborghetti. Per Siena, apparte i soliti set regalati, le continue amnesie in battuta ed in difesa e l'atteggiamento imbarazzante della squadra in tutte le gare (prima sembra non metterci mano e poi lotta su ogni tipo di pallone), si salvano solamente Majdak e Braga, sicuramente importanti in fase offfensiva. Il risultato finale è di 1-3 per gli ospiti ed il terzo e quarto set hanno veramente entusiasmato i presenti al Palaestra. Adesso mancano solo quattro partite alla fine della stagione regolare ed i Leoni si trovano al settimo posto in classifica, valido per i play-off. Play-off che l'Emma Villas deve raggiungere in tutti i modi per salvare questa stagione che, a seconda di tutti gli esperti, vedeva la squadra del Presidente Bisogno fra le pretendenti alla promozione in Superlega.

DIRETTA TESTUALE

Segui il nostro live della gara fra Emma Villas Siena e Globo Scarabeo Civita Castellana.

1° SET

L'Emma Villas Siena torna a giocare al Palaestra. Di fronte a sè ha la Globo Scarabeo Civita Castellana che entra in campo con Paolucci, Da silva, Marinelli, Puliti, Alborghetti, Menicali, Cesarini. Mister Caponeri risponde con il sestetto iniziale composto da Majdak, Raffaelli, Pistolesi, Bortolozzo, Braga, Noda Blanco, Marchisio. Primo punto del set messo a segno dai padroni di casa che si fanno subito riprendere dai ragazzi di Mister Spanakis grazie ad un errore in battuta di Bortolozzo. Passa in vantaggio la squadra ospite grazie a due bombe di Da Silva. Braga chiude il mini-break positivo di Civita Castellana con una buona schiacciata ma subito è ancora Da Silva a siglare il punto per i sua. Al primo time-out della gara il risultato è già di 3-7 per gli ospiti che stanno approfittando dei tanti errori di Siena. Dopo altri due punti messi a segno dagli ospiti, Da Silva sbaglia il servizio ma i propri  i compagni non ci pensano troppo ad allungare lo scarto fra le due compagini. Emma Villas per ora abbastanza assente ed al secondo time-out della frazione di gioco Civita Castellana conduce per 4-12. Segnali di ripresa per i Leoni che comunque soffrono molto i lungo linea potenti di Da Silva e Marinelli e l'Emma Villas arriva fino al 9-15, trascinata da Madjak. Imbarazzante superiorità di Civita Castellana mentre l'Emma Villas, apparte qualche sfuriata, non riesce proprio a dare continuità al suo gioco. Incredibilmente, dopo l'entrata in campo di Mengozzi, Siena si riporta piano piano a soli cinque punti dagli ospiti che, nonostante siano ora a 23 punti, iniziano a sbagliare pure loro perchè messi sottopressione dal ritorno dalla squadra di casa. Un'ace di Majdak sembrava aver dato la carica giusta ai Leoni ma gli ospiti trovano il 24esimo punto. Menicali sbaglia il primo set point ma Da Silva chiude i giochi sul 20-25 abbattendo il muro avversario.

2° SET

Apre il set il punto di Menicali ma Siena risponde caparbiamente con Majdak. Da Silva porta la sua squadra sull'1-2 ma Braga pareggia subito i conti. Siena ritorna in vantaggio grazie ad un errore in fase offensiva degli ospiti ma Mengozzi si complica la vita e sbaglia tutto nell'azione seguente. Paolucci riporta Civita Castellana in vantaggio grazie ad un diagonale imprendibile ma Mengozzi si rifà dell'errore precedente e porta il risultato in parità. Brutto errore di Da Silva che sbaglia il lungo linea d Alborghetti prima, pareggia i conti e poi, con un muro, porta avanti la sua squadra. Fase veramente intensa e divertente fra le due squadre che si ripsondono a suon di schiacciate ma ora gli ospiti stanno inziando a prendere qualche punt di vantaggio ed il risultato è ora sul 7-8. Noda Blanco finalmente sembra entrato in partita e dopo aver iniziato a difendere abbastanza bene trova il punto dell'8-10. Al primo break del secondo set conducono gli ospiti per 8-12. Rimane costante il divario fra le due squadre anche perchè dopo una cosa fatta bene, Siena ne sbaglia subito un'altra e gli ospiti possono condurre abbastanza tranquillamente la gara ed al time-out ci troviamo sul 10-15. Mister Caponeri sembra non riuscire a trovare una soluzione per arginare i laziali perchè Civita Castellana allunga sempre di più lo scarto anche grazie a dei continui piccoli errori di Siena. Dopo tanto tempo, i padroni di casa tornano a segnare con Mengozzi e poi con un buon muro portato su Paolucci. Come detto prima, dopo delle cose fatte bene, Siena si perde e gli ospiti tornano a macinare punti. Anche il secondo set viene vinto dagli ospiti che chiudono la frazione di gioco  con il risultato di 16-25. Set divertente, almeno la prima metà, che ha visto giocare alla pari le due squadre. Poi, però, forse anche per la superiorità degli ospiti ma anche per errori banali di Siena, il divario fra le due squadre è cresciuto sempre più e Civita Castellana si è portata giustamente a casa il secondo set.

3°SET

Apre il set il punto degli ospiti che riescono a controbattere ad una buona azione di Siena. Padroni di casa che non demordono e vanno a punto con Braga. Le squadre si rispondono punto a punto continuando a tenersi testa e finalmente Siena trova il punto del vantaggio murando bene (4-3). Primo doppio vantaggio della gara per l'Emma Villas con un buon lungo linea ma Noda Blanco spreca tuto sparando il proprio servizio sulla rete. Civita raggiunge di nuovo la parità ma i ragazzi di Caponeri sembrano essere entrati con una nuova grinta ma gli errori banali vengono commessi sempre. La gara continua sempre con questo continuo batti e ribatti fra le squadre che menano forte e senza paura ma, purtroppo, al time-out Civita Castellana è avanti 11-12. Il break ha fatto bene ai ragazzi di Siena che riescono a tornare in vantaggio sul 14-13 ma gli ospiti pareggiano subito. Majdak riporta i Leoni ancora avanti ma Puliti non ci sta e riporta la parità fra le squadre. Ancora equilibrio fra Siena e Castellana ma a qualche punto dalla fine del set sono i padroni di casa ad essere in vantaggio sul punteggio di 20-19. Finale equilibrato più che mai ma al time-out il vantaggio è per la Globo Scarabeo che conduce le danze per 21-22. Nel momento cruciale del set un errore di Da Silva porta avanti Siena e Braga raddoppia il vantaggio ma gli ospiti non ci stanno e accorciano le distanze ma il punto di Braga chiude il set 25-23. Set lottato veramente fino all'ultimo ma Siena contnua a commettere sempre degli errori banali. Civita Castellana molto bene ma gli erroracci nel finale sono stati determinanti e così la gara rimane ancora aperta. 

4° SET

Inizia bene il set per l'Emma Villas che trova subito il punto. Grande inizio per Siena che prova a scappare ma due buone difese degli ospiti fanno tornare sotto Civita Castellana con un'ace di  Puliti. Dopo un buon inizio di Siena, Civita Castellana passa di nuovo avanti grazie a dei continui ed imbarazzanti errori dell'Emma Villas. Comunque, dopo una piccola sosta forzata a causa di un piccolo infortunio a Paolucci, le squadre continuano la gara con equilibrio ed il risultato è ora di 11-11. Al time-out è di nuovo avanti Civita che nonostante tutto sembra più cattiva in  attacco. Civita conduce ancora la gara meritatamente ma Siena sta decisamente perdendo una grande occasione per pareggiare i conti. Gli ospiti sono sempre più cattivi mentre i giocatori di Siena, sinceramente, dormono un po' troppo. Tamburo rompe la striscia positiva degli ospiti...che sia la volta buona? Intanto Braga va bene a muro e dopo gli ospiti sbagliano clamorosamente in fase di costruzione: Siena è a un solo punto da Civita. Fantauzzo porta il punteggio in parità con un'ace che non lascia scampo a Cesarini. Paolucci sbaglia in schiacciata ma Fantauzzo manda fuori il servizio. Puliti però non sbaglia in battuta e Civita è di nuovo avanti sul 22-23...finale entusiasmante. Erroraccio in attacco di Siena e Puliti, all'azione dopo, chiude il match sul 22-25 con una schiacciata che non lascia scampo agli avversari.

IL TABELLINO

EMMA VILLAS SIENA – GLOBO SCARABEO CIVITA CASTELLANA 1-3
Parziali: 20-25, 16-25, 25-23, 22-25

Arbitri: 1° arb. Luciani Ubaldo, 2° arb. Cerra Alessandro

900 spettatori


EMMA VILLAS SIENA: Troiani (n.e.), Fantauzzo (1), Di Marco (4), Majdak (23), Scappaticcio (0), Raffaelli (0), Tamburo (3), Pistolesi (2), Bortolozzo (0), Mengozzi (8), Braga (9), Marchisio (libero), Noda Blanco (9).

b.s. 8, ace 6, ric. pos. 51%, ric. prf. 29%, att. 43%, muri 6.

1° All. Caponeri Massimo

2° All. Martilotti Alfredo


GLOBO SCARABEO CIVITA CASTELLANA: Cesarini (libero), Paolucci (3), Da Silva (25), Tataru (n.e.), Marinelli (8), Sacripanti (0), Santilli (0), Rau (n.e.), Marsili (0), De Matteis (1), Puliti (16), Alborghetti (12), Menicali (11).

 b.s. 15, ace 5, ric. pos. 51%, ric. prf. 37%, att. 56%, muri 12.

1° All. Spanakis Alessandro

2° All. Pastore Matteo

Claudio Bicchi

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv