"HISTORY", GIANNA NANNINI RACCONTA LA SUA FAVOLA

News inserita il 02-11-2015 - Attualità Siena

Il dobbio album della cantautrice senese è stato presentato sabato a Bari tra le ovazioni dei fan.

 

E' intitolato "History" ed è l'ultimo album di Gianna Nannini uscito il 30 di ottobre per Sony. Dopo "Hitalia" la rocker senese completa un percorso iniziato con il suo album precedente, raccontando in musica "la sua favola" perchè come ha detto la stessa cantautrice a Tgcom24: "il passato è la mia forza". "History" è un viaggio nel mondo di Gianna Nannini che con la maternità sembra rivivere la sua infanzia. Ed è proprio quella giovinezza raccontata nel video del singolo "Vita Nuova", inedito scritto a quattro mani con Pasquale Panella, che rivive nell'album, una spensieratezza che si sprigiona dalla stessa copertina raffigurante la Nannini seduta sulla statua di Peter Pan a Londra. In "History" il passato ed il presente dell'artista si fondono in un mix di sonorità ricreando frammenti e ricordi evocativi, due le versioni del disco composto da 32 brani nella versione standard e 45 brani nella versione Deluxe.
Tra gli inediti di History, oltre a "Vita Nuova", compaiono: "Tears" fimato con Isabella Santacroce, "Mama", nato dalla collaborazione con Michelangelo Pistoletto e "Amica mia", regalatole da Tiziano Ferro. Due le cover che rivivono nella raccolta: "Ciao amore ciao" di Tenco e " Amandoti" di Giovanni Lindo Ferretti.
Passato e presente quindi convivono nel doppio album e proiettano l'artista senese verso i prossimi obiettivi. I sei inediti presenti nell'album delineano infatti quelle che saranno le basi della prossima opera cantautorale della Nannini, probabilmente in uscita a fine 2016.
Il doppio album è stato presentato sabato 30 ottobre al Medimex di Bari tra le ovazioni dei Fan.
Da "America" a "Fotoromanza" fino ai più intimi "Ninna nein" e "Sogno", questi alcuni degli storici brani presenti in "History" che dettano le tappe di una vita dedicata ai sogni ed alle passioni. Una fiaba raccontata dalla voce, sempre più centrale, di Gianna Nannini.

Adesso la cantautrice senese guarda quindi al futuro e ad avverare il suo grande sogno: un tour nei teatri.
"Voglio portare il rock nei teatri d'opera solo lì l'acustica è stupenda, mica nei palazzetti dello sport." Queste le parole della Nannini pubblicate su Repubblica.it in un articolo di Anna Puricella.
Un obiettivo in via di realizzazione, queste infatti sono le prime date uffciali del tour invernale: il 20 ed il 21 marzo all'auditorium del Lingotto di Torino, il 4 e 5 aprile alteatro degli Arcimboldi di Milano, il 13 e 14 aprile all'auditorium Parco della musica di Roma ed il 29 e 30 aprile al teatro Verdi di Firenze. Per il live ha pensato a una sessione ritmica accompagnata da otto archi e tre coristi, in attesa dell'estate tra le arene, forse con la Bohémian Symphony orchestra di Praga.

Carolina Sardelli

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv