GRANDE SUCCESSO PER I CAMPIONATI ITALIANI A SQUADRE DI RUZZOLA A SINALUNGA

News inserita il 23-08-2016 - Sport Siena

L’assessore allo sport Bastreghi: «Un onore per la nostra comunità aver ospitato le gare». Siena si classifica rispettivamente al quinto nella categoria A e al secondo posto in quella B.


Quaranta squadre partecipanti composte da 6 giocatori ciascuna: 20 di categoria A e 20 di categoria B. Due giornate di gare disputate nei paesaggi di Scrofiano e Farnetella e poi la grande premiazione al Teatro Ciro Pinsuti di Sinalunga, alla quale hanno preso parte rappresentati istituzionali, sportivi e appassionati di una disciplina popolare e di antica tradizione. È un bilancio estremamente positivo quello del 33esimo Campionato Italiano a squadre di Ruzzola, ospitato sabato 20 e domenica 21 agosto dal Comune di Sinalunga. «Sono state giornate molto intense, in cui abbiamo scoperto che il gioco della ruzzola riesce a coniugare una sana competitività fatta di forza, intuizione, destrezza e fortuna con la vita all'aria aperta, l'amore per la campagna, il rispetto per l'ambiente e una gratificante aggregazione – ha commentato così l’assessore allo sport del Comune di Sinalunga Vanessa Bastreghi -. Un onore per la nostra comunità aver ospitato questa edizione dei Campionati di Ruzzola».

Per la cronaca, il successo nella categoria A è andata alla squadra di Macerata capitanata da Polo Gambini, secondo posto per Ancora e terzo piazzamento per Pesaro Urbino. Quinto il team di Siena guidato da Mauro Mazzi. Siena ha invece conquistato il secondo gradino del podio con la squadra capitanata da Leonello Ferroni nella categoria B, vinta da Pescara con Mario Dell’Oso capitano. Medaglia di bronzo, invece, per Ancona a conferma del dominio marchigiano registrato in Val di Chiana. «Il mio più sentito ringraziamento – conclude Bastreghi – va a tutti coloro che si sono adoperati per la buona riuscita dell’iniziativa,  in particolare all’Unione sportiva Giochi popolari di Siena e al presidente della Uisp nazionale Claudio Bucciarelli che ha scelto Sinalunga come location per questa avvincente due giorni all’insegna della ruzzola».

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv