GRAN FINALE A CASCIANO PER LA FESTA DELLA TREBBIATURA

News inserita il 16-07-2017 - Murlo

Oggi l'ultima occasione di quest'anno per poter rivivere momenti della antica vita contadina

Si avvia al termine la Festa della Trebbiatura di Casciano di Murlo. E' oggi l'ultima occasione di quest'anno per poter rivivere momenti della antica vita contadina con la trebbiatura e le sfilate di antiche macchine agricole, auto e personaggi di un tempo.

''Per gustare gli antichi sapori della cucina contadina e rivivere insieme alla nostra gente l'antica trebbiatura'', come appunto recita lo slogan della manifestrazione di Casciano.

La Festa, organizzata dall'ASD La Sorba con il patrocinio del Comune di Murlo, porta nelle strade del paese gli antichi ''riti'' della trebbiatura, con la ricostruzione delle tradizioni di un tempo, che rivivranno oggi pomeriggio alle ore 17. La Trebbiatura nei campi di Casciano è di certo il momento più affascinante della ''quattro giorni'' cascianina, insieme ai concerti serali, alle cene al polivalente a base di piatti come il collo di locio ripieno, il pollo allo spiedo, i tagliolini con i ceci, vino buono e soprattutto il piacere di stare insieme.

Appuntamento, quindi, prima con la benedizione del grano nell'aia e poi con la trebbiatura che come una grande festa riporterà nei campi quel fascino antico della raccolta dei frutti...
Gran finale oggi pomeriggio con la sfilata per il paese dei trebbiatori accompagnati dalla musica dei Motofolk. Poi cena con i piatti tipici locali e gran ballo in piazza con Nando e la sua orchestra. Di nuovo tutto il fascino delle antiche belle tradizioni di un tempo.

Annalisa Coppolaro

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv