"GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA", LE INIZIATIVE A CHIANCIANO

News inserita il 21-03-2017 - Eventi Siena

.

Il 22 marzo di ogni anno si festeggia l'acqua, l'elemento sinonimo di vita. Il Comune di Chianciano Terme promuove in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua una serie di iniziative che coinvolgano scuole, cittadini, istituzioni. Prioritaria è la formazione e quindi l’intera giornata sarà dedicata ai giovani delle scuole elementari per fargli conoscere le Terme di Chianciano ed il suo territorio ed in collaborazione con Terme di Chianciano è prevista una visita, a partire dalle ore 9.30, alle Piscine Theia e al Parco Acquasanta di Terme di Chianciano per far conoscere agli studenti le proprietà delle acque e una visita al Museo civico archeologico Delle Acque di Chianciano Terme, per testimoniare come in questa località le sue preziose acque sono state pienamente apprezzate ed utilizzate, sin dai tempi degli etruschi e romani. 

«A Chianciano Terme l'elemento sinonimo di vita, sotto forma di acqua termale, riveste un significato strategico dal punto di vista culturale e sociale e per questo abbiamo voluto coinvolgere, per la terza volta, i nostri giovani studenti nel processo conoscitivo delle terme del nostro territorio. I giovani potranno, così, visitare e conoscere meglio le Terme di Chianciano, visitare le splendide Piscine termali Theia e il prestigioso Museo civico Delle Acque. I giovani saranno guidati, come piccoli turisti, in questo affascinante ed inedito percorso di conoscenza, dalle insegnanti che ringraziamo» - afferma  la Consigliera delegata all’Istruzione del Comune di Chianciano Terme, Laura Ballati.  

Terme di Chianciano consegnerà ad ogni bambino presente un voucher valido per un ingresso gratuito alle “Piscine Termali Theia” ed un vaucher valido per la riduzione del 20% sull’ingresso per i genitori.

«Siamo alla terza edizione di questo progetto, ripetuto proprio a seguito del successo delle edizioni precedenti, che ha visto i bambini entusiasti e curiosi di conoscere le ricchezze del paese in cui vivono, una Chianciano che lentamente sta rinascendo e che speriamo possa garantire loro un ridente futuro nella loro cittadina. Ringrazio vivamente il Dr. Della Lena, Direttore di Terme Chianciano che ci ha consentito di effettuare anche quest’anno la visita e auspico di poter ripetere l’iniziativa anche nei prossimi anni affinché tutti i bambini delle scuole elementari, ciclicamente, possano avere questa stessa importante opportunità» – conclude Laura Ballati.

Le finalità di questo progetto sono duplici: far conoscere il territorio dove si vive e tutelare l’ambiente e le risorse

Conoscere il territorio dove si vive, sapere quali sono le principali cose che lo caratterizzano, scoprirne gli aspetti culturali ed ambientali è fondamentale per ogni cittadino ma lo diventa ancora di più se il pubblico a cui ci si rivolge è quello dei più piccoli. In quest’ottica, l’Amministrazione comunale di Chianciano Terme, in collaborazione con le istituzioni scolastiche e con le Terme di Chianciano, hanno proposto una giornata dedicala alla visita alle terme ed ai beni culturali della stazione termale.

Sotto il profilo della tutela ambientale, nell’ottica della “green economy” e “smart city” l’Amministrazione comunale di Chianciano

Terme ha attivato numerosi progetti, compresa l’apertura nel 2016 di “casette dell’acqua” (in Via U. Landi, zona parcheggio Coop e in Viale della Libertà, zona Fiat, passeggiata Parco a Valle), nell’ottica di incentivare, indirettamente anche la raccolta differenziata mediante un cosiddetto “riciclo incentivante”, ovvero andando a premiare il comportamento virtuoso del cittadino.

«L’acqua è una risorsa non riproducibile e un bene pubblico - afferma l’assessore all’ambiente Damiano Rocchi – che va tutelata e quando, come nel caso di Chianciano Terme si è in presenza di acque termali, l’impegno di tutti è sicuramente tra i prioritari considerando che l’acqua termale, oltre che risorsa, rappresenta anche un fattore di sviluppo».

La Giornata Mondiale dell'Acqua (World Water Day) è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, prevista all'interno delle direttive dell'agenda 21, risultato della conferenza di Rio. Il 22 marzo di ogni anno gli Stati che siedono all'interno dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite sono invitati alla promozione dell'acqua promuovendo attività concrete nei loro rispettivi Paesi. Oltre gli Stati membri del Palazzo di Vetro, dal 2005 anche una serie di Organizzazioni Non Governative hanno utilizzato tale giornata come momento per sensibilizzare l'attenzione del pubblico sulla critica questione dell'acqua nella nostra era, con occhio di riguardo all'accesso all'acqua dolce e alla sostenibilità degli habitat acquatici.

Chianciano Terme è un comune termale particolarmente sensibile a questo tema ed aderire alla Giornata Mondiale dell’Acqua, in quanto l’acqua ed in particolare le acque termali, nello specifico, sono una vitale ed inestimabile risorsa per il suo territorio da tutelare e valorizzare. Chianciano Terme è la città fondatrice dell’Associazione Nazionale Comuni Termali (A.N.CO.T.), associazione senza scopo di lucro per la promozione e la valorizzazione del termalismo in Italia costituitasi il 4 ottobre 1989 e recentemente ha aderito anche all’Associazione Europea delle Città Storiche Termali (EHTTA), fondata a Bruxelles il 10 dicembre 2009, una rete europea che riunisce città termali che possiedono un patrimonio architettonico significativo e le proprietà delle loro acque termali sono riconosciute a livello europeo e mondiale.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv