GIOCATORE DELLA CASTIGLIONESE SALVA LA VITA ALL'AMICO COLTO DA INFARTO

News inserita il 01-12-2016 - Castiglione d'Orcia

Samuele Pecci e un defibrillatore hanno permesso a un giovane padre di famiglia di rimanere con i suoi cari.

Una storia sicuramente a lieto fine, quella di ieri mattina a Castiglione d’Orcia, che ci fa capire, l’importanza di avere disponibile uno strumento prezioso come il defibrillatore cardiaco, da poco tempo reso obbligatorio in tutte le attività pubbliche, sportive e comunitarie in genere.

Se lo ricorderà, anche con grande commozione, Raffaello Barlacchi, abitante nella piccola frazione di Poggio Rosa assieme alla moglie e ai suoi due bimbi.
Una sorte sempre in agguato, lo attendeva ieri mattina mentre stava andando a lavoro, in Via dei Salvi, vicino al campo sportivo dove si allena e gioca la squadra locale della Castiglionese. Un micidiale infarto, che lo stava uccidendo, lo ha colpito senza che potesse essere salvato da alcuno vista la sua impotenza nel poter intervenire su se stesso. Ma la sua buona stella si chiama Samuele Pecci (nella foto), capitan giocatore della Castiglionese, che stava in quel momento passando proprio da lì. Il Pecci, dopo un primo tentativo di rianimazione dell’uomo assieme all’amico Marco Dinetti, ha ben pensato a uno dei defibrillatori presenti all’interno del centro sportivo dove si allena con la Castiglionese, chiedendo all’altro accorso sul posto, Adriano Brunelli, di andarlo a prendere.
Samuele, con l’ausilio del dott. Arturo Dinetti e aiutato dagli altri encomiabili concittadini presenti, ha compiuto, quello il “dono più bello”, da dare a Raffaello; un dono che non si riceve a Natale, e che è il bene più prezioso in assoluto: la Vita, che, in una mattina fredda di Novembre, stava sfuggendo da Raffaello.
Adesso l’uomo, ricoverato a Siena, secondo le ultime notizie, sembra fuori pericolo. Per la piccola comunità di Santa Rosa e per tutto Castiglione d’Orcia, una storia natalizia dove l’importanza di avere diligentemente e scrupolosamente seguito un corso sull’utilizzo degli strumenti salvavita come un defibrillatore, ha permesso a un giovane padre di famiglia, di rimanere con i suoi cari. Auguri

Fonte: www.amiatanews.it

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv