GIACOMO ANTONINI, DAL BIANCO E NERO DELLA ROBUR AL COLORE TATTOO

News inserita il 09-11-2017 - Attualità Siena

Un giovane che lascia calcio e scuola per una passione che diventa impresa

Dal bianconero della maglia Robur al colore dei tatuaggi più realistici. E’ il cambio di vita adottato da un giovanissimo senese nel passaggio alla maggiore età, e che dai questi giorni prende la forma di un nuovo Tattoo Studio sotto il ponte di Ravacciano. Giacomo Antonini, 20 anni a gennaio prossimo, ha dato forma in meno di tre anni ad un’attività tanto desiderata quanto non convenzionale. Già promettente calciatore delle giovanili del Siena, a un passo dal debutto in prima squadra, lascia scuola e attività agonistica con destinazione Arezzo. E’ qui che, dopo un corso di disegno al Siena Art Institute, decide di frequentare il corso in tecnico qualificato in tatuaggio, passo obbligatorio (600 ore, di cui 180 in stage) previsto dalla Regione Toscana per avviare questo tipo di professione. A frequentarlo sono una quindicina di allievi, da Siena arrivano in tre ma solo lui si alza per un anno alle cinque di mattina con il preciso intento di farne una scelta di vita: “Ero assolutamente convinto, ma sulle prime intorno a me trovavo molta diffidenza – racconta Giacomo - mia nonna Simonetta ed un amico mi hanno incoraggiato molto”. Non potendo ancora farlo su quella umana, parallelamente si esercita su pelle sintetica o di maiale, cercando al contempo contatti utili e ricevendo prestigiosi incoraggiamenti da firme del settore come Moni Marino o lo spazio web Beart.

Oggi, nei giorni in cui Firenze torna crocevia del settore con la Florence Convention, Giacomo apre i battenti dell’Antonini Tattoo Studio in via Simone Martini 46, laddove un tempo c’era un macellaio e poi un centro estetico: colori tenui, memorabilia di statuine fantasy e attrezzi del mestiere ‘old school’, inchiostri colorati specifici per la pelle ed un lettino per i lavori attualmente più di tendenza, quelli realistici su parti ampie del corpo. Alle pareti, fotografie di tatuaggi celebri e riproduzioni di Caravaggio, a riprova della poliedrica formazione di questo giovane autodidatta della creatività, e del proprio futuro: “dare forma a questa impresa non è stato facile, e ancora meno lo sarà svilupparla. Ma ascoltare sé stessi credo sia una scelta migliore di tante altre”.

L’Antonini Tattoo studio sarà aperto da questa settimana, ampliando un’offerta di settore che resta tuttavia molto contenuta nel territorio senese, a fronte del crescente interesse tra la popolazione di ogni età: maggiori informazioni via telefono (349 8281300) o sui social Facebook e Instagram.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv