SIENA NOTIZIE NEWS

FIORI, ARTE E MUSICA. MONTERIGGIONI PRESENTA “UN FIORE DI CASTELLO”

News inserita il 17-05-2017

Sabato 20 maggio un’intera giornata dedicata al mondo floreale

 

 

“Monteriggioni: un fiore di Castello”. E’ questo il titolo dell’iniziativa in programma sabato 20 maggio nel Castello di Monteriggioni. Per l’intera giornata, le vie e le piazze medievali saranno invase da fiori, arte e musica e il mondo floreale sarà protagonista assoluto con corsi di giardinaggio, laboratori, attività per bambini e molto altro. L’evento, gratuito e aperto a tutti, è organizzato dal Comune di Monteriggioni insieme all’agenzia Extempora di Siena. Dalle ore 10 fino al tardo pomeriggio si svolgeranno corsi express di giardinaggio, laboratori creativi estemporanei per adulti, ecoattività specifiche per bambini, installazioni artistiche e floreali in divenire e tanta musica per allietare lo spirito. I bambini, in particolare, saranno protagonisti con tante attività a loro dedicate e curate da QCertificazioni. 

La famiglia delle api. Nel corso della giornata, sarà possibile osservare un'arnia da vicino, per scoprire come vivono le api e imparare a migliorare la vita a livello familiare e sociale, oltre a scoprire com’è fatto un fiore, riconoscendoli da vicino. “Sporchiamoci le mani!”, invece, è il titolo dell’iniziativa per creare insieme piccoli orti in terrazzo, con cassette, terra, piantine e tanta cura. Grandi e piccini impareranno anche a seminare e vedranno come nasce una piantina.

Non si butta via niente. Durante la giornata, sarà possibile anche conoscere i concimi organici che offrono naturalmente gli animali e creare il compost con i rifiuti di tutti i giorni, per imparare a nutrire la terra. Gli amanti del mondo degli insetti scopriranno, inoltre, che nessun insetto è inutile, da quelli belli a quelli brutti, da quelli buoni a quelli meno buoni, imparando a conoscerli, osservandoli da vicino con uno stereo microscopio e imparando che ogni insetto è importante nella lotta biologica e utile all'ecosistema.

Informazioni. Il pomeriggio all’aria aperta offrirà anche la possibilità di picnic sul prato e un gran finale, alle ore 18, con concerto di musica country. La manifestazione conta anche sul supporto di Estra - Energia al futuro. Per ulteriori informazioni, è possibile telefonare ai numeri 0577 373202 - 366 1313676 oppure inviare un’email all’indirizzo info@extempora.it.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv