ESTATE IN MUSICA E FORMATO KIDS AL FRANCI DI SIENA

News inserita il 16-05-2017 - Attualità Siena

Il via ai corsi estivi per i piccoli musicisti

 

Al via i corsi estivi di musica del Franci dedicati ai più piccoli. C'è tempo fino a venerdì 26 maggio per iscriversi online sul sito www.istitutofranci.com ai due cicli di lezioni dedicate all’apprendimento della musica d’insieme e per sperimentare, con giochi e attività, le prime nozioni legate alla musica. Un’occasione anche per i piccoli musicisti per approfondire la conoscenza del proprio strumento musicale, attraverso il confronto, l’ascolto e l’esecuzione in gruppo. Da lunedì 12 a venerdì 16 giugno i locali dell’istituto in Prato Sant’Agostino ospiteranno i due progetti formativi: “Io Suono Insieme”, dedicato ai bambini e ai ragazzi che già suonano uno strumento e “Musicampus” che prevede attività, giochi e canti musicali per conoscere e provare gli strumenti.


Il programma di “Io suono insieme”. L’offerta formativa dedicata ai bambini e ragazzi già avviati allo studio di uno strumento musicale si concentrerà nel ciclo di lezioni “Io Suono Insieme”, in programma da lunedì 12 a venerdì 16 giugno. Al centro dell’attività didattica ci sarà la musica d'insieme, che sarà l'anima e l'obiettivo del corso. Saranno creati gruppi in base agli strumentisti che si iscriveranno e il lavoro formativo avrà come scopo quello di insegnare a interagire con gli altri attraverso la musica, imparando ad ascoltare e al tempo stesso a esprimersi per farsi ascoltare. Al termine del corso gli iscritti si esibiranno in un concerto finale che si terrà nel pomeriggio di venerdì 16 giugno presso l'Auditorium dell'Istituto. Per informazioni e iscrizioni è possibile consultare il sito www.istitutofranci.it o scrivere una mail a franci@franci.comune.siena.it. Il costo di partecipazione è di 80 euro e di 70 euro per gli allievi già iscritti all’anno scolastico in corso. Per l’iscrizione di più fratelli sarà applicato uno sconto del 25% su una delle quote di iscrizione dovute. Il corso, riservato a bambini e ragazzi già avviati allo studio di uno strumento, verrà attivato con un minimo di 10 iscritti.


Il programma di “Musicampus 2017”. Da lunedì 12 a venerdì 16 giugno, dalle ore 8.30 alle ore 13, full immersion nella musica attraverso giochi, canti didattici e uso di strumenti musicali secondo le più moderne e sperimentate metodologie, fino ad arrivare a produrre dei suoni e metter su un vero e proprio “concerto” costruito su una storia appositamente scritta e musicata per l’occasione. Il ciclo di Musicampus, che si svolgerà interamente nei locali del Franci,in Prato Sant’Agostino, si concluderà con uno spettacolo finale nell’Auditorium dell’Istituto. Per informazioni e iscrizioni a Musicampus 2017 è possibile consultare il sito web dell’Istituto www.istitutofranci.it, o scrivere una mail all’indirizzo franci@franci.comune.siena.it. ll costo di partecipazione è di 80 euro e di 70 euro per gli allievi già iscritti all’anno scolastico in corso. Per l’iscrizione di più fratelli sarà applicato uno sconto del 25% su una delle quote di iscrizione dovute. Il corso, riservato ai ragazzi che frequentano la scuola primaria, verrà attivato con un minimo di 10 iscritti fino a un massimo di 40.


Info utili. Il "Franci Spring Festival” è in programma Per conoscere le attività e gli eventi dell’Istituto superiore di studi musicali Rinaldo Franci di Siena, è possibile consultare il sito www.rinaldofranci.com e seguire la Pagina Facebook e il profilo Twitter.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv