EMMA VILLAS SIENA VINCE E CONVINCE: BATTUTA POTENZA PICENA

News inserita il 06-01-2016 - Sport Siena

Nella prima giornata di ritorno, i Leoni riscattano la sconfitta patita proprio in casa dei marchigiani all'esordio in Serie A2 con una vittoria meritata per 3 a 1.

A seguire photogallery di G.N.


La Befana avrà lasciato sicuramente tante caramelle nella calza dell'Emma Villas Siena stanotte. Infatti, il girone di ritorno è partito in maniera molto dolce per i Leoni che hanno vinto 3-1 contro il Volley Potentino Potenza Picena, riscattando così la sconfitta subita all'esordio in Serie A2 proprio in casa dei marchigiani. Vittoria meritata per Siena perchè, apparte qualche piccolo break di buio totale, durante tutta la gara è stata più concreta ed attenta degli avversari (cosa non da poco visto che i ragazzi di Mister Caponeri hanno il brutto vizio di perdersi nel momento che conta). Ospiti che, nonostante buone qualità dei singoli, non sono riusciti ad entrare bene in partita e a delle cose bellissime come i servizi di Cavuto e i muri fatti a perfezione, seguivano errori grossolani che hanno fatto si che nei momenti decisivi dei vari set, i senesi potessero scappare via. Decisamente buone le prestazioni di Di Marco, Bortolozzo e Marchisio per l'Emma Villas e di Codarin, Partenio e Quarta per Potenza Picena. Adesso, dopo questo successo, i Leoni devono subito concentrarsi al massimo per lo scontro di Domenica 10 Gennaio, alle ore 18.00;  contro la Sieco Service Ortona per continuare a vincere e guadagnarsi così un posto sicuro ai play-off di fine stagione.

DIRETTA TESTUALE

Siamo praticamente al via della partita fra Emma Villas Siena e Volley Potentino Potenza Picena, gara valida per la 14^ Giornata (la prima di ritorno) del Campionato maschile di pallavolo di Serie A2 UnipolSai. In un Palaestra più rumoroso del solito, alle 18 parte il match.

1° Set

La squadra ospite scende in campo Cavuto, Codarin, Partenio, Cristofaletti, Ippolito, Quarta mentre l'Emma Villas si schiera con Di Marco, Scappaticcio, Raffaelli, Tamburo, Bortolozzo, Snippe, Marchisio. Avvio decisamente equilibrato dove le squadre sono molto attente e si ripondono punto su punto per cercare di non far scappare l'avversaria. Al primo time-out della frazione, Siena conduce il set per 12-10: Di Marco davvero decisivo per la compagine senese. Emma Villas ancora avanti a poco più di metà set ed al secondo time-out, il risultato è di 17-13. Siena per ora molto bene, davvero concreta su tutti i fronti mentre gli ospiti non stanno facendo malissimo ma peccano di incisività in attacco. Terza mini-sosta e Siena riesce ancora a condurre le danze e si avvicina al traguardo dei 25 punti: il punteggio momentaneo è di 22-17. Con la schiacciata di Madjak che abbatte il muro ospite, Siena si aggiudica il set per 25 a 19. Set dominato dai senesi dopo un avvio abbastanza equilibrato. I Leoni sono stati decisamente più incisivi in attacco ed attenti in difesa mentre i marchigiani, nonostante qualche buon muro e buone ricezioni, hanno subito troppo gli attacchi dell'Emma Villas che a dispetto dei loro sono stati più cattivi.

2° Set

Partenza decisamente aggressiva per Siena che riesce a farsi pericolosa anche su battuta (incredibilmente) e ad avere anche un minimo di fortuna. Comunque, Potenza Picena non ci sta e riesce a portare dei buoni attacchi: adesso siamo sul 7-5. Le distanze fra le due compagini si mantengono praticamente uguali ed oltre a dei buoni attacchi di Madjak e difese di Marchisio, Siena approfitta di qualche errore degli ospiti. Potenza Picena però che si risveglia e trova fasi offensive di qualità e riesce a trovare il pareggio sull'11 a 11. Raffaelli spezza questo break positivo dei marchigiani ed al time-out il risultato è di 12-11. La fase centrale del set è dominata dall'equilibrio fra le due squadre che sfoderano dei bellissimi attacchi ed al secondo time-out il risultato è di 18-17 per Siena. Fase finale del set davvero avvincente dove Potenza Picena sta mettendo a dura prova la difesa dei Leoni con dei pallonetti mentre l'Emma Villas continua ad attaccare con tanta potenza. A due punti dalla fine della frazione Potenza Picena è avanti di uno grazie ad una fucilata da battuta di Cavuto. la squadra di Mister Graziosi chiude il set con due schiacciate micidiali di Ippolito: il risultato è di 22-25. Set molto equilibrato dove nel finale è venuta fuori la qualità degli ospiti che è rimasta nascosta per troppo tempo. Siena, dal canto suo deve riuscire ad essere più concreta nelle fasi finali dei set. Comunque molto bene Marchisio in fase difensiva.

3° Set

Buona partenza di Siena grazie ai forti attacchi di Madjak e Di Marco. Potenza Picena, una volta prese le misure, mura tutte le schiacciate di Madjak che non riesce più ad andare a punto. Menomale c'è Raffaelli che segna e Siena vola sull'11-7. Andiamo al prime time-out sul risultato di 12-8: Siena non cambi modo di giocare e nonostante riesca portare dei buoni attacchi, molti di questi comunque vengono ben murati dagli avversari. Potenza Picena, invece, gioca bene in velocità ed in difesa si dimostra davvero una buona squadra. Siena sbaglia troppo ed i marchigiani, oltre ad approfittarne, battono benissimo e si portano ad un solo punto dai Leoni: al secondo time-out siamo sul 13-12. Gli ospiti passano in vantaggio anche grazie ad una fase difensiva impeccabile: qui si vede il perchè Volley Potentino si trova nei piani alti della classifica. Dopo una lunga fase molto equilibrata con sorpassi e controsorpassi, alla fine Siena allunga di due al terzo time-out di questo set: al momento siamo sul 19-17, ci aspettano scintille in questo finale!!! Per fortuna dell'Emma Villas, il divario aumenta di altri due punti, ora Siena deve cercare in tutti i modi di non distrarsi e chiudere definitivamente questo set: siamo sul 21-17. Vincere il set si è dimostrato davvero complicato ma alla fine Siena è riuscita a fare suo il set 25-22 con il punto finale di Madjak.

4° Set

Ancora Siena protagonista in questo inizio di set ed al primo time-out della frazione di gioco il risultato è di 7-3. Fase avvincente della partita con le due squadre che si inventono azioni fantastiche e le difese che nonostante tutto si comportano bene. Siena, ad ora, è in vantaggio ma è dura mantenerlo. Al time-out siamo sul 17-16 per i Leoni. Finale stupendo per Siena che non sbaglia nulla e va a chiudere il set 25-20 con la schiacciata del solito Madjak che sembra essere diventato "l'uomo dell'ultimo punto". Vittoria meritata per Siena perchè ha commesso decisamente meno errori degli ospiti che, nonostante le importanti qualità dei singoli, non sono riusciti ad essere efficaci come i Leoni senesi.


IL TABELLINO

EMMA VILLAS SIENA – VOLLEY POTENTINO POTENZA PICENA 3-1
Parziali: 25-19, 22-25, 25-22, 25-20

Arbitri: 1° arb. Brancati Rocco, 2° arb. Toni Fabio



EMMA VILLAS SIENA: Della Volpe (0), Fantauzzo (libero), Di Marco (12), Majdak (13), Scappaticcio (0), Raffaelli (16), Tamburo (2), Pistolesi (0), Bortolozzo (8), Mengozzi (0), Braga (0), Snippe (14), Marchisio (libero), Granito (0).

b.s. 13, ace 6, ric. pos. 51%, ric. prf. 31%, att. 44%, muri 10.

1° All. Caponeri Massimo

2° All. Martilotti Alfredo


VOLLEY POTENTINO POTENZA PICENA: Cavuto (17), Codarin (6), Pierotti (4), Partenio (5), Miscio (1), Cristofaletti (6), Calistri (libero), Ferrini (0), Biglino (0), Ippolito (10), Quarta (14).

b.s. 15, ace 6, ric. pos. 64%, ric. prf. 47%, att. 41%, muri 11.

1° All. Graziosi Gianluca

2° All. Carmelino Leonel

Claudio Bicchi - a seguire Photogallery di G.N.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv