EMMA VILLAS SIENA, CHE CARATTERE: RIMONTA E BATTE SANTA CROCE AL TIE-BREAK

News inserita il 22-10-2017 - Sport Siena - Rubrica Evento Live

I senesi ottengono un gran successo alla 6^ Giornata del Campionato UnipolSai di Serie A2 di pallavolo maschile.

Che carattere per la Emma Villas Siena che, dopo essere partita veramente male, quando sembrava già tutto finito, è riuscita a trionfare al tie-break in un derby veramente spettacolare. Ottima la prova di Wagner Pereira Da Silva in attacco per Santa Croce che anche in fase difensiva si è fatta valere con dei muri portati sempre bene. Per i senesi, i meglio in campo sono stati Melo e Fedrizzi. 

DIRETTA TESTUALE

Segui la diretta testuale dal Palaestra della partita fra Emma Villas Siena e Kemas Lamipel Santa Croce, gara valida per la 6^ Giornata del Campionato UnipolSai di Serie A2 di pallavolo maschile.

1° SET

Inizio veramente forte per gli ospiti che hanno già preso un piccolo distacco dall'Emma Villas. Molto bene a servizio Santa Croce dove ancor anon ha sbagliato nulla. Il parziale di gioco continua sempre a favore della Kemas Lamipel che andando a muro sempre in maniera perfetta ed attaccando con decisione, a metà set conduce con il risultato di 8-13. Arriviamo al secondo time-out del set con Siena che sembra essersi un po' ripresa grazie alla fase offensiva condotta dalle schiacciate di Melo che riporta la squadra senese a soli tre punti dagli ospiti...siamo sull'11-14. Ancora Santa Croce avanti nel momento clou del set...gli ospiti stanno conducendo 17-22. La schiacciatona di Ciulli ha chiuso il set a favore di Santa Croce sul punteggio di 20-25.

 2° SET

Siena inizia bene il secondo set ma si fa recuperare e poi superare da Santa Croce ancora galvanizzata dal parziale di gioco vinto precedentemente. La squadra pisana si conferma veramente forte a muro con la coppia Benaglia e Magnani che non fanno passare veramente nulla. Al primo time-out del set il risultato è di 9-12. La Kemas Lamipel ancora micidiale sia in attacco che in difesa e continua a macinare punti. Coach Bagnoli, così, cerca di scuotere un po' la squadra con un altro time-out sul risultato di 10-15. Santa Croce continua a condurre il set con qualche punto di vantaggio e senza troppi problemi...il punteggio è di 14-18. L'attacco di Colli va a buon fine ed anche il secondo set si chiude sul 20-25. Emma Villas veramente in difficioltà in difesa e con poca brillantezza in attacco ma Santa Croce è veramente perfetta a muro dove ha conquistato un sacco di punti e midiciale in attacco con Pereira.

3° SET

Super partenza per Siena che sembra finalmente entrata in partita e costringe subito a chiamare il time-out al coach ospite Totire sul risultato di 5-1. Santa Croce non ci sta e raggiunge il pareggio sul punteggio di 9-9. La squadra pisana riesce anche a passare in vantaggio sul 12-13 e coach Bagnoli deve chiamare un time-out per strigliare i suoi ragazzi che non possono far scappare l'avversario ancora una volta. Partita veramente avvincente in questa seconda parte del terzo set con due squadre che giocano alla pari grazie all'Emma Villas che si è decisamente "svegliata". Siena è veramente vicina ad allungare la partita visto che ora conduce il set per 23-21. Vedremo se riuscirà a a farcela...L'Emma Villas riesce a tenere botta alla carica di Santa Croce e riesce ad accorciare le distanze vicendo il terzo set 25-21.

4° SET

Avvio di set molt divertente con entrambe le squadre che vogliono vincere anche se è Siena che sembra cavalcare l'onda  dell'entusiasmo e giocare un po' meglio. Regna ancora l'equilibrio fra le due squadre anche se Siena, al prime time-out del parziale di gioco, conduce per 16-13. Sul punto di Santa Croce del 17-15, Ferreira prova a prendere la palla in scivolata ma invece della sfera prende in pieno i cartelloni pubblicitari...piccola sosta per mettere tutto apposto. Emma Villas spumeggiante che riesce a scappare fino al 21-15 e coach Totire deve chiamare il tme-out per incoraggiare i suoi ragazzi che stanno per farsi recuperare due set di vantaggio. Il mini break sembra aver fatto bene ai giocatori ospiti che ora sono a solo due punti dai senesi che non possono sbagliare più niente. Incredibile ma Siena si è fatta recuperare sul 23-23 ed ora rischia di perdere e di buttare all'aria una grande rimonta ma grande Santa Croce che crede anc ora nella vittoria da 3 punti. Fedrizzi porta Siena sul 24-23. Santa Croce annulla il set point dell'Emma Villas, si va ai vantaggi. Colli sbaglia la battuta, i senesi sono avanti. L'errore in attacco di Pereira Wagner porta Siena sul 26-24. Incredibile ma si va al tie-break.

TIE-BREAK 

Qualche errore in fase iniziale per entrambe le compagini forse dato anche dalla paura di rischiare qualcosa in più. Al cambio campo il risultato è di 7-8 per Santa Croce ma è una fase di partita veramente equilibrata. Siena trova il pareggio sull'11-11...che partita incredibile. Punto dell'Emma Villas che trova il nuovo vantaggio sul 12-11. Il murone di Fedrizzi porta il risultato sul 14-11, Siena ha la partita in mano ma Melo spreca subito un'opportunità. Wagner Pereira sbaglia la battuta e Siena vince il tie-break 15-12. Che cuore per l'Emma Villas che ha compiuto una gran rimonta riuscendo a battere un avversario veramente ostico come Santa Croce quando sembrava già tutto finito.

IL TABELLINO

Emma Villas Siena – Kemas Lamipel Santa Croce 3-2 (20-25; 20-25; 25-21; 26-24; 15-12)

EMMA VILLAS SIENA: Fabroni 2, Bargi 10, Spadavecchia 18, Vedovotto 6, Gradi, Giovi (L), Ferreira 13, Graziani, Braga, Nemec, Pochini (L), Di Tommaso, Fedrizzi 13, Melo 15. Coach: Bagnoli.

KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE: Andreini (L), Elia 5, Crescini, Ciulli 3, Miscione 4, Colli 11, Zonca, Acquarone, Wagner Pereira Da Silva 26, Tamburo, Taliani (L), Benaglia 16, Magnani Hage 11. Coach: Totire.

Arbitri: Ugo Feriozzi e Fabio Toni.

NOTE. Video Check: richiesto nel primo set da Santa Croce sul 2-3 (decisione cambiata); richiesto nel secondo set da Santa Croce sul 3-3 (decisione cambiata) e da Siena sul 14-19, sul 17-22 (decisione cambiata) e sul 18-23 (decisione cambiata); richiesto nel terzo set da Santa Croce sul 20-19 e da Siena sul 22-21 e sul 26-24; richiesto da Siena sul 3-3 e da Santa Croce sul 15-12. Durata del match: 2h26. Spettatori: 1.100.

Claudio Bicchi

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv