SIENA NOTIZIE NEWS

L'EMMA VILLAS SIENA CADE IN CASA: SPOLETO SI AGGIUDICA GARA 3 DI SEMIFINALE

News inserita il 20-04-2017

Dopo una lunga battaglia, Spoleto conquista la vittoria al PalaEstra e si aggiudica la gara3 della serie di semifinale play off contro la Emma Villas Siena. Gli umbri riescono ad essere più concreti dei senesi nei momenti chiave della partita e vincono con un netto 0-3. I padroni di casa non giocano male ma le capacità dei giocatori della Monini in ricezione ed a muro fanno veramente la differenza e così gli ospiti riescono a trionfare.

A questo punto, domenica 23 aprile, le squadre torneranno ad affrontarsi al PalaRota di Spoleto per gara 4 dove Siena ha l'ultima chance per riaprire le speranze di un accesso in finale...serve un'impresa ma gli uomini di Coach Tofoli hanno tutto ciò che serve per farcela. 

DIRETTA TESTUALE

Segui la diretta testuale dal Palaestra della partita fra Emma Villas Siena e Monini Spoleto, gara 3 della Semifinale Play-off del Campionato UnipolSai di Serie A2 di pallavolo maschile.

Buonissima affluenza di pubblico per questa partita casalinga dell'Emma Villas con i tifosi di casa (ed anche quelli ospiti) che non stanno facendo mancare il loro sostegno fin dal riscaldamento...il palazzetto è una vera bolgia!

Siena in completo bianco mentre Spoleto con una muta blu con liste gialle.

Siena scende in campo con capitan Fabroni e Williams Padura Diaz sulla diagonale palleggiatore – opposto, Russomanno e Noda Blanco schiacciatori di banda, Spadavecchia e Patriarca centrali e Cesarini libero. Il sestetto iniziale di Spoleto vede capitan Natale Monopoli in cabina di regia e Morelli opposto, Bertoli e Mariano schiacciatori titolari, Bargi e Zamagni al centro, Romiti libero. 

1° SET

Inizio di gara molto equilibrato e giocato punto a punto dalle due squadre che sanno di dover giocare al massimo questa gara che sarà importantissima per il proseguio della serie. Siena accumula ancje un vantaggio portandosi sul 13-11 (su questo punto viene chiesto un video-check dagli ospiti ma le immagini danno ragione ai senesi). Sul 16-17 Spoleto trova il suo primo vantaggio. Time-out richiesto da Coach Tofoli sul punteggio di 17-19. Ancora un time-out richiesto da Coach Tofoli per strigliare i suoi ragazzi...si fa difficile per Siena, il risultato è di 20-23. Sul punto del 20-24 per Spoleto, Siena richiede il video-check ma le immagini danno ragione agli umbri. Il servizio sbagliato da Noda Blanco regala il set a Spoleto (21-25).

2° SET

Secondo parziale di gioco ancora una voltamolto equilibrato con enrambe le squadre che non vogliono far scapapre l'avversaria. Con due bellissime giocate Siena si porta sull'11-9 e coahc Provvedi è costretto a chiamare il time-out per fermare questa striscia positiva dei padroni di casa. Spoleto riesce subito a ribaltare la situazione portandosi sul 12-13 e questa volta è coach Tofoli a dover chiamare il time-out per caricare i suoi ragazzi. Arrivati a metà set perdura la situazione di equilibrio (siamo sul 16-16). Sul punto del 18-17 per Siena, Spoleto richiede un video-check ma dopo aver visto le immagini, la decisione arbitrale conferma il punto all'Emma Villas. Nella parte finale del parziale di gioco, Spoleto si porta sul 19-20 e coach Tofoli ricorre ancora al time-out. Spoleto ancora avanti di un punto (22-23)...finale davvero incerto e coach Provvedi chiama un time-out. Siena riacciuffa il pareggio ma Di Tommaso sbaglia clamorosamente la battuta (23-24). I padroni di casa hanno due buone occasioni per pareggiocare i conti ma non le sfruttano e grazie ad un muro sbagliato da Siena, Spoleto si porta a casa anche il secondo set (23-25).

3° SET

Inizio di gara di nuovo equilibratissimo. Sul punto del 3-2 per Siena, gli umbri chiedono il video-check e le immagini  confermano il punto ai senesi. Arriviamo a metà set con Siena avanti dopo aver ribaltato una situazione che si stava mettendo malino per i biancoblu. Coach Provvedi sul 15-13 chiama un time-out per strigliare i suoi ragazzi. Punto del 18-16 per Siena ma Spoleto chiede un video-chek per ribaltare la decisione arbitrale ma le immagini danno ragione ai senesi. Chiamat un time-out dalla panchina umbra sul risultato di 19-16. Nel finale ancora Siena avanti di due punti (23-21) ma coach Tofoli chiama un time-out per far concentrare i suoi ragazzi. Altro time-out chiamato sul 24-22 dalla panchina senese per spezzare il momento favorevole di Spoleto. La battuta di Mariano terminata fuori regala la vittoria del set (25-22) a Siena...si riapre la partita!!! Spoleto aveva provato a ribaltare la decisione arbitrale chiamando un video-check ma senza avere successo.

4° SET

Inizio scoppiettante per l'Emma Villas che però si fa recuperare e poi superare da Spoleto portandosi due punti sopra ai senesi. A metà parziale di gioco gli umbri mantengono questo break di vantaggio. Sul 15-18 mister Tofoli ricorre al time-out per caricare i suoi giocatori. Sul punto del 17-21 per gli ospiti, Siena chiede un video-check ma le immagini danno ragione a Spoleto. Nel finale Siena sbaglia due servizi ed aiuta gli ospiti a chiudere il set ed il match che si chiude con un muro di Siena andato fuori (19-25). Adesso per Siena rimane gara 4 da giocare a Spoleto per provare a riaprire questa serie...serve un'impresa!!!

IL TABELLINO

Emma Villas Siena – Monini Spoleto 1-3 (21-25; 23-25; 25-22; 19-25)

EMMA VILLAS SIENA: Fabroni 3, Noda Blanco 10, Vedovotto 2, Gradi, Padura Diaz 24, Patriarca 9, Russomanno 13, Cannistrà, Braga, Spadavecchia 8, Di Tommaso, Cesarini (L), Battista (L), Menicali 2. Coach: Tofoli.

MONINI SPOLETO: Morelli 17, Bargi 9, Mariano 14, Festi, Vanini, Iaccarino, Garofalo, Zamagni 8, Monopoli 4, Marta (L), Joventino, Segoni, Bertoli 19, Romiti (L). Coach: Provvedi.

Video Check: richiesto nel primo set da Spoleto sul 13-11 e da Siena sul 20-24; richiesto nel secondo set da Spoleto sul 18-17; richiesto nel terzo set da Spoleto sul 3-2 e sul 25-22 e da Siena sul 17-16 (decisione cambiata).

Spettatori: 1.200.

Claudio Bicchi

Lista

Galleria Fotografica

Web tv