DOPPIO SUCCESSO ESTERNO PER VIRTUS E COSTONE

News inserita il 07-11-2017 - Sport Siena

La Sovrana Pulizie a valanga su Altopascio, la Vismederi passa all’overtime a Fucecchio.

Doppio successo in trasferta per le due compagini senesi di serie C di basket. Sul parquet di Ponte Buggianese la Virtus colleziona la sua quarta vittoria consecutiva battendo Altopascio per 74 – 57. Partita che si rivela equilibrata sin da subito, con Altopascio che dà subito prova della propria tattica, guidata da coach Romani, ex Virtus, che cerca di ingabbiare sin da subito in una asfissiante difesa Lenardon ed Imbrò; nonstante l'aggressività dei padroni di casa, la Virtus riesca a chiudere il primo quarto in vantaggio 13-14. Nel secondo quarto è la Sovrana Pulizie che prova ad allungare, ma Vannini sotto canestro riesce a trovare delle buone soluzioni offensive che permettono ad Altopascio di rimanere a contatto, tanto che a metà gara le squadre sono divise da soli 4 punti, 25-29. Come successo nella precedente partita contro la Pielle Livorno, nel terzo quarto arriva il parziale Virtus, che con i canestri di Simeoli imbeccato da  Lenardon e le triple di Imbrò e Nepi sigla un parziale di 14-0 che ammazza la partita. Con la partita in controllo, ai rossoblu basta mantenere il vantaggio, che rimane sempre in doppia cifra nonostante le iniziative in solitaria di Cappa, fino a toccare il +24. Spazio anche ai giovani virtussini nel finale, che sono bravi a mantenere un ampio vantaggio con la partita che si chiude sul 57-74.

Decisamente più sofferta la vittoria della Vismederi Costone che espugna il campo di Fucecchio all’over time, dopo una gara tiratissima, giocata punto a punto fino all’ultimo. Prima frazione dove l’equilibrio regna sovrano, ma la Vismederi costruisce prima della sirena il +4. Che diventa un +12 nella seconda frazione, dove Bonelli e Tognazzi (mvp dell’incontro) colpiscono la retina avversaria a ripetizione. Fucecchio si affida all’esperienza e ai centimetri di Tessitori che da sotto trova pochi ostacoli e alla pausa lunga la forbice si riduce a 7 lunghezze. Un vantaggio che la Vismederi non riesce a mantenere alla ripresa del gioco, con gli ospiti che servendo palla sotto a Tessitori, davvero incontenibile, passano a condurre al 26’ (50-49). Poi ancora un guizzo dei gialloverdi (52-55 al 28’) che alla 3^ sirena mantengono il vantaggio, ma con Bruttini che si carica del 4° fallo. Nella 4^ frazione la Vismederi, alternando le difese a zona con l’individuale, cerca di mettere in difficoltà Fucecchio (56-61 al 34’), ma ancora Tessitori è implacabile, così come Tognazzi che dalla parte opposta fa il diavolo a quattro. Le ultime battute dei tempi regolamentari vedono le due squadre punto a punto, poi ecco il +4 dei bianchi, ma Bonelli con una tripla riporta in partita i suoi, con Benincasa che freddamente impatta dalla lunetta a 6” dal termine. Nei supplementari il Costone va avanti di 5 (72-77), confezionando così la prima vittoria esterna della stagione (81 – 85).

Nel prossimo weekend doppio turno  interno per le senesi: aprirà il Costone, sabato alle 21.15 al Pala Orlandi contro Prato, mentre la Virtus, domenica alle 18 al Pala Corsoni, ospiterà Agliana.

 

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv