DINO PES È IL RE DELLA COSTA ETRUSCA

News inserita il 18-04-2017 - Palio

Velluto porta in trionfo il comune di Bibbona nel Palio di San Vincenzo.

Dino Pes per i colori di Bibbona si è imposto nell’edizione 2017 del palio della Costa Etrusca di San Vincenzo, tornato in questo 2017 dopo 14 anni di stop, al termine di una giornata lunghissima, conclusasi quando il sole già stava tramontando sul Tirreno e caratterizzata da tantissime mosse false, da qualche schermaglia tra fantini e da un brivido nella finale.

Fin da subito si era capito che per il mossiere Busatti non sarebbe stata una Pasquetta di riposo: ci sono infatti volute ben 8 mosse false prima di dare la partenza della prima batteria vinta da Francesco Caria che, all’ingresso dell’unica curva prevista nel tracciato disegnato lungo il litorale della cittadina in provincia di Livorno ha superato l’iniziale leader Giovanni Atzeni, anch’egli poi qualificato alla finale. Fuori tra gli altri  Massimo Columbu, il vincitore dell’ultima edizione disputata nel 2004. Nella seconda batteria si è registrata la corsa di testa di Gavino Sanna, che ancora una volta ha confermato la sua abilità nei palii tenendo dietro tutta strada Giuseppe Zedde.

Ancora mossa laboriosa per la terza batteria che ha visto infine la vittoria di Marco Bitti che proprio nel finale ha avuto la meglio su Cristiano Di Stasio, altro jockey professionista prestatoal mondo della provincia che si sta mettendo ben in luce in questa sua nuova avventura. Nulla da fare invece per Andrea Mari e per Enrico Bruschelli. La quarta batteria, forse quella più combattuta, fa “vittime” illustri: vanno infatti fuori Luigi Bruschelli, Carlo Sanna e Jonatan Bartoletti, mentre accedono alla finale Dino Pes e Sebastiano Murtas. Tra le batterie e la finale si sono svolte due corse secche per cavalli mezzosangue. Nella prima l’ha spuntata Rodrigo Baio con Francesco Caria che ha preceduto la scossa Pressing de Mores, il cui fantino Simone Mereu era caduto in curva, e Pallottola con Andrea Mari. Al termine della corsa da sottolineare l’acceso e prolungato diverbio tra Giuseppe Angioi e lo stesso Caria. Nella seconda corsa per anglo arabi successo in rimonta per Tempesta da Clodia ed Andrea Chessa nei confronti di Nanneddu ed Alessio Migheli. In conclusione di serata la tanto attesa finale. Si sono schierati al canape Giovanni Atzeni, abbinato al comune di Piombino, Cristiano Di Stasio (Castagneto Carducci), Sebastiano Murtas (Suvereto), Giuseppe Zedde (Rosignano), Gavino Sanna (San Vincenzo), Marco Bitti (Campiglia), Dino Pes (Bibbona), Francesco Caria (Cecina).

Anche in questo caso il mossiere ha dovuto faticare per dare il via alla finale, che è partita dopo 5 mosse false. La corsa si è decisa in curva quando Gingillo per Rosignano ha allargato finendo addosso allo steccato esterno, lasciando così via libera a Dino Pes ed a Francesco Caria che fino all’ultimo si sono contesi la vittoria. Ma à alla fine l’ha spuntata Velluto che ha così regalato il tris a Bibbona, comune già vincitore del palio nel 2001 e nel 2003.

Davide Donnini

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv