DILETTANTI PER CASO: IL BASEBALL FIORISCE A CASTELLINA!

News inserita il 19-05-2016 - Sport Siena - Rubrica Dilettanti per caso

Storico appuntamento con il batti e corri bianconero.

Altro giro, altro appuntamento con “Dilettanti per caso”, la rubrica di OkSiena che si occupa di sport dilettantistico locale, mentre la grande stampa è rivolta verso i prossimi Europei di calcio in Francia, le fasi finali del campionato di Serie A di pallacanestro, i risultati della Ferrari e i duelli epici di Valentino Rossi: i migliori eventi su scala nazionale e internazionale, dunque. E noi? Noi no, ovviamente. Partiamo.


NON SOLO CALCIO Lo ammettiamo: le prime puntate di questa rubrica hanno avuto un solo e unico tema, sviscerato comunque nelle sue declinazioni prettamente locali: il calcio. Ma è pur vero che questa rubrica è nata con finalità polivalenti, ed è per questo che oggi spostiamo la nostra attenzione su uno sport minore che sta trovando, nel corso degli anni, sempre più appigli nel territorio nazionale, e in particolar modo in quello senese. Parliamo di Baseball!


IL PRIMO CAMPO DEDICATO
È stato infatti inaugurato lo scorso sabato 14 aprile a Castellina Scalo, nel comune di Monteriggioni, il primo diamante (per chi fosse acerbo di terminologia tecnica: il campo da gioco è chiamato comunemente così per la caratteristica forma quadrata disegnata dalle quattro basi in cui stazionano i giocatori) omologato e completamente dedicato al baseball senese che ospiterà i match casalinghi del Siena Baseball Monteriggioni A.S.D, società sportiva dilettantistica attualmente militante nella Serie C nazionale.


Il match dimostrativo fra gli Allievi della squadra senese e i loro coetanei di Arezzo -terminato sul punteggio di 9-15- è servito soprattutto per gettare la prima, storica pietra all’interno della storia del baseball bianconero: dopo tanto peregrinare, nel corso dei decenni, su e giù per la Toscana (da Arezzo e Castiglione della Pescaia sul finire del millennio e nei primi anni 2000, fino ad arrivare a Casciano di Val Pesa dal 2012), finalmente il batti e corri locale ha finalmente trovato la propria dimora.


I COMMENTI È stato Michele Scialoja, uno dei primi quattro giocatori bianconeri convocati in Nazionale ne 1980 e figlio del fondatore del baseball a Siena Antonio Scialoja, a lanciare la prima palla dell’incontro: “Voglio ringraziare tutti coloro che hanno deciso di proseguire e concretizzare, con la realizzazione di questo campo, il sogno di mio padre Antonio”. Gianfranco Lisi, ex presidente  del Siena Baseball, non è riuscito a trattenere la propria commozione la propria commozione: “Voglio rivolgere i miei personali complimenti alla macchina organizzativa della società e dei suoi tecnici, nonché all’arbitro (Alessandro Aprili, giovane direttore di gara della sezione di Siena) espressione del secondo corso arbitrale senese. Ho visto un lavoro davvero perfetto, che dimostra come il Siena Baseball sia arrivato più che preparato a questo importante appuntamento”.


La redazione di OkSiena si unisce al grande saluto della comunità sportiva dilettantistica verso una società che, dopo anni turbolenti, è finalmente riuscita a trovare una casa tutta sua. Ora le basi per fare bene ci sono tutte, e noi saremo qui per commentare ed analizzare al meglio il percorso del batti e corri bianconero. Nel frattempo però noi ci diamo appuntamento alla prossima settimana. Che lo spirito battagliero dei dilettanti sia con voi!


Andrea Coscetti

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv