DA SABATO I SALDI ESTIVI ANCHE A SIENA E PROVINCIA

News inserita il 27-06-2016 - Attualità Siena

Alte aspettative dopo le piogge di giugno.


Non solo Palio per il 2 luglio 2016: a Siena, come nel resto della Provincia e della Toscana, quest’anno la data coincide con la partenza dei saldi estivi. Per effetto di quanto deciso dalla Regione alla fine dello scorso anno, la proposta dei capi a saldo nei negozi di abbigliamento potrà essere effettuata proprio da sabato prossimo, come in quasi tutto il resto d’Italia. E i commercianti del settore si augurano che l’occasione segni un cambio di passo per un periodo che fin qui è stato piuttosto avaro di soddisfazioni: “la stagione estiva nei nostri negozi per ora non si è praticamente vista – dice Maria Gliatta, negoziante di Chiusi scalo e referente degli esercenti Moda Confesercenti per Siena e provincia -  giugno in particolare è stato un mese decisamente sottotono rispetto, ad esempio, ad un anno fa. E’ piovuto spesso, e questo è quanto di peggio ci si possa augurare per stimolare la vendita dei capi estivi”. 

Per effetto di questa situazione dunque i capi più leggeri, tipicamente i bermuda o shorts, sono rimasti pressoché invenduti e solo negli ultimi giorni si è registrata una ripresa di interesse. “Con l’avvio dei saldi dobbiamo necessariamente augurarci di recuperare, anche se una volta di più constatiamo che la partenza ad inizio luglio è troppo anticipata rispetto a quello che è il calendario reale” afferma la Gliatta. 

Diversamente da quanto accaduto nell’estate 2015, in diversi casi la disponibilità di capi in negozio resta ancora ampia, e le percentuali di sconto potrebbero essere importanti sin dai primi giorni. Per accompagnare al meglio i consumatori verso gli acquisti del periodo non mancheranno iniziative di animazione commerciale come i saldi “rosa shopping” o le aperture serali.  Ogni negoziante avrà facoltà di effettuare i saldi fino a martedì 30 agosto; Confesercenti ricorda a negozianti e consumatori il consiglio di seguire il “Decalogo dei buoni saldi” (pubblicato su  www.confesercenti.siena.it ) per uno shopping più efficace.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv