DA ARBIA AD ARBIA, TREKKING NELLE CRETE SENESI

News inserita il 13-09-2017 - Eventi Siena

Da Arbia ad Arbia in un trekking nel cuore delle Crete Senesi per riscoprirne il fascino paesaggistico e la cultura rurale. Domenica 17 settembre è in programma la L’anello delle Crete Senesi, quinta ed ultima tappa di Lauretana Slow, il progetto dell’associazione Il Prato in collaborazione con il Gruppo Escursionisti Berardenga e con il sostegno economico del Comune di Asciano e Banca Cras Credito Cooperativo Toscano-Siena e che, da aprile ad oggi, ha accompagnato circa 400 amanti del turismo lento alla scoperta del territorio e dell’antica Via Lauretana tra Siena ed Asciano.

Il percorso Un’escursione nel mare immobile di calanchi e biancane tra i poderi che hanno fatto la storia delle Crete Senesi: Medane, San Martino in Grania, Mezzavia, Vescona, Mucigliani e Leonina. Da Arbia a Arbia in un anello da 23 chilometri che permette di toccare con mano il fascino di un paesaggio unico e la storia di quell’antica tradizione rurale sviluppatasi intorno alla via Lauretana. L’appuntamento prevede anche un punto tappa a Mezzavia, dove sarà effettuato il ristoro, per tutti coloro che volessero trasformare un’escursione in una piacevole camminata da 11 chilometri. Il ritorno ad Arbia in questo caso è organizzato con bus navetta. La partenza è fissata alle ore 9.30 al Centro Civico Il Prato ad Arbia in viale Toscana 6 (ritrovo ore 9).

Info Costo di partecipazione: 10 euro. La quota comprende la copertura assicurativa, il ristoro, il servizio di bus navetta. Per i partecipanti alla tappa corta, al rientro ad Arbia, la possibilità di rifocillarsi con il Pranzo del Pellegrino (costo 10 euro). Il menù prevede: Pasta del viandante, Tagliere del pastore, acqua e vino (gradita la prenotazione)

Prenotazioni:www.gruppoescursionistiberardenga.ite le pagine Facebook Lauretana Slow o Gruppo Escursionisti Berardenga.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv