COPPA ITALIA, UNA BELLA GIORNATA DOVE IL SOGNO DELL’EMMA VILLAS DIVENTA REALTÀ

News inserita il 31-01-2017 - Sport Siena

Spettacolo in campo e sugli spalti per le due finali piene di campioni della pallavolo maschile.

(Fotogallery di G.N.)

Circa 9000 persone di tutte le età stracolme di passione per la pallavolo a riempire ogni singolo spazio della Unipol Arena ed una buona parte dei migliori giocatori della Superlega e della Serie A2. Questo è il mix di ingredienti che hanno reso veramente memorabili le due finali di Coppa Italia 2017 di volley maschile che si sono giocate a Casalecchio di Reno (Bologna).

Una giornata sicuramente importante per tutte e quattro le società impegnate nelle rispettive gare ma per l’Emma Villas, che ha già vinto il trofeo in B2 e B1 e che quindi voleva fare di nuovo la storia ottenendo un’altra vittoria, per tutta la provincia di Siena, perché questa squadra rappresenta la società che è partita da Chiusi ma che sta appassionando tutti i senesi e per la Città del Palio che, dopo le note vicende della Robur e della Mens Sana Basket, finalmente si ritrovava a vivere un grande evento sportivo da protagonista, questa finale significava tantissimo.


Si parte con la finale di Coppa Italia di A2, si fronteggiano Emma Villas Siena e Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania. Nonostante non ci sia ancora il tutto esaurito, le due tifoserie, visto lo storico evento, stavano già occupando 3/4 del palazzetto. Cori ed incitamenti per i giocatori non mancavano né da una parte e né dall’altra, era veramente una bolgia. Probabilmente i più rumorosi erano i sostenitori di Tuscania, squadra che rappresenta una paese del viterbese che si era mosso praticamente in massa per l’occasione. La partita è un susseguirsi di emozioni con i giocatori di Coah Tofoli che fin dai primi minuti lasciano intendere di voler vincere a tutti i costi il trofeo mentre sugli spalti si confondono frasi di approvazione per il gioco a parole più pesanti…ma ci sta, questo è lo stato d’animo del tifoso. Gli attimi di pausa della partita vengono riempiti dalle musiche di una bravissima band e da alcune gag di alcuni ballerini molto divertenti. Comunque, solo dopo 1 ora e mezzo di gara, l’Emma Villas, dopo aver giocato un match con un eccellente qualità in attacco e soprattutto, andando decisamente bene a muro ed anche in fase difensiva, fa sua la Coppa Italia! Tuscania, nonostante in difesa ed a muro non sia andata male per niente, non riesce ad essere incisiva in attacco e soprattutto al servizio dove ha sbagliato tantissimo. Quindi partono i festeggiamenti per Siena che vede i giocatori e lo staff con sorrisi bellissimi e spontanei andare a gioire con i tifosi e, fra qualche piccola presa in giro all’avversario (sono apparse posate giganti d’argento) e canti infiniti, arriviamo alla premiazione. Dopo i premi di consolazione per i ragazzi di Tuscania, viene premiato Sergio Noda Blanco come migliore giocatore della gara ed altra decisione non poteva essere presa visto che non ha sbagliato praticamente nulla. In seguito, staff e giocatori dell’Emma Villas ricevono la medaglia e poi ecco il momento clou, arriva la Coppa. Il trofeo viene consegnato a capitan Fabroni che lo prende, lo alza e poi lo porta verso il cielo e la gioia a questo punto è veramente incontenibile per i senesi mentre in sottofondo viene mandato l’inno dell’Emma Villas…un momento davvero stupendo!


A questo punto la giornata potrebbe finire anche qua per i sostenitori senesi ma non è così…infatti c’è lo spettacolo della Finale di Coppa Italia di Superlega fra Cucine Lube Civitanova Marche e Diatec Trento ancora da vedere. Siccome l’attesa è lunga, non manca la visita agli stand dell’Unipol Arena…non manca proprio niente per passare una bella giornata di sport! Finalmente arriva l’inizio della gara ed intanto il palazzetto è pienissimo. Prima dell’avvio del match, viene cantato l’inno d’Italia da un coro di bambini. In campo ci sono giocatori come Juantorena, Candellaro, Giannelli, Lanza, Antonov e tantissimi altri campioni, tutti atleti protagonisti nei palcoscenici mondiali e che Siena potrebbe vedere il prossimo anno al Palaestra se il campionato dell’Emma Villas, quest’anno, riuscisse ad andare per il verso giusto…ma questa è un’altra storia. Gli scambi delle due squadre sono stupendi, attacchi fortissimi e mai prevedibili vedono anche fasi difensive, delle volte, impeccabili, un puro godimento per gli occhi! Alla fine, con Trento anche un po’ stanca dopo la dura semifinale giocata il giorno prima con Modena, vince meritatamente Civitanova ma con questa giornata a vincere è la pallavolo in generale perché si è saputo far divertire le persone facendo diventare due partite, uno spettacolo in tutti i sensi.

Claudio Bicchi

Foto: G.N.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv