CONCORSI, CONFERENZE, GASTRONOMIA E MUSICA PER LA NUOVA EDIZIONE DI "MURLOLIO"

News inserita il 25-11-2017 - Murlo

Vari appuntamenti nella giornata di sabato 25 novembre

Dopo il successo della prima edizione a novembre del 2016, torna MurlOlio anno 2, con vari appuntamenti, sabato 25 novembre, nel paese di Murlo. Un momento importante per incontrare l'antichissima tradizione agricola del territorio di Murlo sottoforma di uno dei suoi prodotti più amati ed apprezzati, l'olio extravergine di oliva d queste terre, già prodotto in epoca etrusca, come hanno avuto modo di constatare gli archeologi che ormai da cinquant'anni effettuano campagne di scavo presso la collina di Poggio Civitate.

MurlOlio è organizzato da Pro Loco Murlo insieme ai due frantoi di Murlo, lo Ziro di Casciano e il Frantoio Etrusco di Vescovado. Il ''giorno dell'olio di Murlo'' si snoderà nelle due piazze di Murlo, Piazza della Cattedrale e Piazza delle Carceri, dove saranno presenti espositori dei vari settori collegati all'olivicoltura, Inoltre si terranno le premiazioni dei vincitori del Concorso per il miglior olio nuovo 2017 per le due categorie ( privati e aziende) con bei premi offerti da ditte e frantoi.
Alle ore 10 la giornata inizia con una attualissima tavola rotonda dal titolo Olio toscano addio? Il fenomeno dell'abbandono degli oliveti e possibili approcci per contrastarlo, a cui interverrano la dott.ssa Rosanna Zari (Studio Zari) , il dott. Giampiero Cresti, (Consorzio Olio Toscano Igp) e il dott. Paolo Gorelli del Comune di Murlo.
Poi alle ore 12.45 intervento del Comitato d'Assaggio MurlOlio Junior delle scuole medie di Murlo e proclamazione dei vincitori del concorso oleario. La ristorazione è curata dallo Stand della Pro Loco di Murlo e dal Ristorante Il Libridinoso di Murlo con un menù speciale dedicato all'olio locale.
Nel pomeriggio musica con la fisarmonica in piazza, inaugurazione della mostra In Arte Olio e Olivo e poi alle 16.00 premiazione della migliore creazione artistica della mostra e infine consegna dei premi ai vincitori del concorso per l'olio migliore. Una giornata per gli appassionati e gli esperti ma anche per i semplici estimatori di un prodotto di grandissimo pregio.

Annalisa Coppolaro

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv