CHIUSI: SINDACO E ASSESSORI IN VISITA NELLE SCUOLE PER L'INIZIO DELLE LEZIONI

News inserita il 16-09-2017 - Chiusi

Augurato buon anno scolastico a ragazzi, professori e genitori

L’entusiasmo dei ragazzi ha inaugurato l’anno scolastico delle scuole di Chiusi che durante il primo giorno di scuola sono stati accolti dagli insegnanti, ma anche dal primo cittadino Juri Bettollini accompagnato dall’assessore all’istruzione Sara Marchini, dal vice sindaco Chiara Lanari, dall’assessore Andrea Micheletti, dalla presidente della commissione consiliare scuola Daniela Masci e da Luciano Baglioni in rappresentanza del corpo di Polizia Municipale. Il sindaco ha visitato sette plessi scolastici nei quali ai ragazzi, agli insegnanti e ai genitori è stato augurato di trascorrere un anno scolastico all’insegna di tante soddisfazioni
“A tutte le ragazze e i ragazzi della nostra città – dichiarano il sindaco Juri Bettollini e a l’assessore all’istruzione Sara Marchini – auguriamo che l’anno scolastico appena iniziato riesca ad essere carico dei valori dell’istruzione, della formazione, del rispetto, dell’amicizia e della libertà. Gli anni della scuola sono una fase fondamentale della vita che devono essere affrontati con la bella spensieratezza che caratterizza l’età dei ragazzi perchè andare a scuola significa vivere il luogo di istruzione per eccellenza, ma anche stringere amicizie che durano una vita, vivere emozioni ed esperienze indelebili, dare sfogo alla curiosità e costruire quei mattoncini che pongono le basi per il percorso di crescita verso l’età adulta. Per tutto questo abbiamo chiesto ai ragazzi di vivere con entusiasmo questo anno scolastico e di aiutare chi durante il percorso potrà trovarsi più in difficoltà perché a scuola, come nella vita, il senso di comunità deve prevalere sul singolo individuo. L’augurio di un buon anno scolastico naturalmente va anche a tutti gli insegnanti e al personale della scuola che con straordinaria passione e professionalità svolgono un ruolo di straordinaria importanza. Gli insegnati sono, infatti, le figure alle quali è affidato il futuro della nostra società che sarà plasmata sui valori che i ragazzi acquisiranno proprio durante il periodo scolastico. Su questo fronte a Chiusi siamo molto fortunati perché abbiamo un corpo docente non solo preparato e sempre disponibile, ma che considera il proprio lavoro una vera missione. Infine buon anno scolastico anche a tutti i genitori che, come sempre, saranno chiamati ad essere il primo punto di riferimento. Come amministrazione saremo sempre vicini alle scuole perché la prima cosa che i ragazzi meritano è la nostra fiducia e allo stesso tempo saremo vicini anche alle famiglie per garantire a tutti l’accesso allo studio. In questo senso particolare attenzione è stata posta ad esempio sul mantenimento delle tariffe delle mense e dei trasporti, ma anche sulla conferma e potenziamento delle attività pomeridiane e dei vari progetti educativi che riteniamo azioni molto positive per i nostri ragazzi. Il domani è affidato ai nostri figli, ma oggi è compito di noi adulti saperli accompagnare con saggezza verso il proprio e personale percorso di crescita.”
Grazie al personale del Comune, ringraziato anche dal sindaco durante le visite alle scuole, durante il periodo estivo è stato possibile realizzare, in tutti i plessi scolastici, una serie di lavori di manutenzione che proseguiranno anche nelle prossime settimane in modo da garantire le migliori condizioni possibili a studenti e professori.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv