CHIUSI E ANDRÉZIEUX BOUTHÉON RINNOVANO IL PATTO DI GEMELLAGGIO

News inserita il 11-10-2016 - Chiusi

Il Sindaco Bettollini ed il vicesindaco Lanari con la delegazione in Francia per festeggiare i 10 anni di amicizia fra le due città.


La Città di Chiusi e la Città di Andrézieux Bouthéon sono sempre più unite nel segno dell’amicizia e della cultura; a nome mio, della nostra Città e di tutta la delegazione chiusina ringrazio il Sindaco Jean-Claude Schalk, l’amministrazione comunale e tutto il comitato per la calorosa accoglienza che ci è stata riservata in occasione del rinnovo della firma per il patto decennale di gemellaggio, alla quale era presente anche la delegazione della Città Inglese di Soham, gemellata con Andrézieux. Abbiamo trovato una città straordinaria, persone cortesi e un ambiente veramente ospitale. Nella nostra breve trasferta francese ci siamo sentiti a casa e siamo orgogliosi di essere gemellati da dieci anni con una bella realtà come Andrézieux Bouthéon.”

Con queste parole il Sindaco di Chiusi Juri Bettollini esprime la soddisfazione per la recente visita ufficiale alla Città francese di Andrézieux Bouthéon, gemellata con la cittadina etrusca di Chiusi ormai da dieci anni. Nell’occasione dell’anniversario le due Città hanno rinnovato, nella sala delle cerimonie comunale, il patto di gemellaggio impegnandosi sempre di più, come si legge nel documento, a “promuovere il dialogo, favorire la comprensione e il sentimento profondo di fratellanza internazionale”. 



Oltre agli appuntamenti formali la delegazione chiusina, composta dal sindaco Juri Bettollini, dal vicesindaco Chiara Lanari, dal funzionario Marco Socciarelli, dal presidente di Banca Valdichiana Carlo Capeglioni e signora, da Lucia Marchi per l’Istituto comprensivo Graziano da Chiusi e da Francesca Carnieri traduttrice ed interprete, ha avuto modo di visitare le straordinarie bellezze della cittadina francese tra cui lo “Château de Bouthéon” un castello medievale immerso in dieci ettari di giardino zoologico e botanico dedicato alla biodiversità nazionale. 



Oltre al castello la delegazione è stata accompagnata in visita al campo da golf, alla biblioteca ed emeroteca, alla nuova sala convegni e ai nuovi impianti sportivi. La visita è stata organizzata dalla Francia in concomitanza di una festa tradizionale, ovvero la Festa della Zucca e dei sapori d’autunno alla quale il Sindaco di Chiusi e tutta la delegazione, in qualità di ospiti d’onore, hanno potuto partecipare degustando anche le prelibatezze enogastronomiche locali.

 

“Andrézieux Boutheén – dichiarano il sindaco di Chiusi Juri Bettollini e il vicesindaco Chiara Lanari – è una realtà veramente stimolante. Siamo onorati di aver rinnovato l’accordo di gemellaggio e siamo certi che le nostre Città abbiano molto da prendere e da dare l’una all’altra, nello spirito di arricchimento reciproco. Del resto già le nostre scuole stanno coltivando le relazioni internazionali da tempo, tanto che nei prossimi giorni gli studenti francesi saranno in visita nella nostra Città e li accoglieremo in sala consiliare,come sempre, per il saluto. Ovviamente abbiamo invitato il Sindaco, gli assessori e tutti i cittadini di Andrézieux Bouthéon a tornare a farci visita per rinnovare ed incrementare il nostro gemellaggio sotto il segno della cultura a 360° attraverso gli scambi con i poli scolastici ed altri settori e progetti internazionali per le nostre realtà.”

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv