CHIUSI: AL VIA LA QUINTA EDIZIONE DI LIBRIAMOCI

News inserita il 27-01-2017 - Chiusi

Torna l'evento culturale che promuove la lettura, e non solo...

La quinta edizione di “Libriamoci”, evento culturale di promozione e valorizzazione della lettura, organizzato dal Comune della città di Chiusi grazie alla collaborazione tra biblioteca comunale, Associazione Gec, Asservizio, La Goccia (gruppo di lettura) e Chiusinvetrina, con lo scopo di incentivare la lettura, dei libri, delle tradizioni e dei territori e coinvolgere anche lunghi non deputati solitamente alla lettura e alla scrittura, è stato presentato questa mattina in conferenza stampa. Il programma, che si è aperto con una partecipata anteprima presso il locale seasons, si sviluppa fino al mese di maggio con numerosi appuntamenti pensati anche per i più piccoli con la categoria Libriamoci Baby, e spazia su tanti temi diversi: dalla poesia alla narrativa, romanzi, musica fino alla presentazione di pubblicazioni dedicate alle eccellenze enogastronomiche. Ad aprire la rassegna sabato 28 gennaio alle ore 17.00 presso la Biblioteca Comunale saranno protagoniste le letture dedicate al Giorno della Memoria e pensate per raccontare la Shoah ai bambini. All'appuntamento parteciperanno,oltre ai lettori di Asservizio e agli adulti anche alcuni studenti dei Licei Poliziani che hanno seguito il corso di Nati per Leggere. Libriamoci proseguirà giovedì 16 febbraio alla Biblioteca Comunale (ore 17.30) con un’altra iniziativa pensata per i bambini, nella quale saranno letti i capolavori della letteratura per l’infanzia. Due giorni dopo (sabato 18 febbraio ore 17.30) presso Stil Oro Gioelleria Claudia Durastanti insieme a Stefano Solventi (Il Mucchio) presenterà “Cleopatra va in Prigione” durante l’appuntamento si svolgerà l’esposizione e il leve drawing “Le Cose che Sono”.

Il mese di marzo si aprirà al Bar Golosia dove sabato 4 marzo alle ore 18.30 Giulio Pantalei presenterà “Poesia in forma Rock” accompagnato dalla musica di Igor Abbas, a moderare l’incontro Tommaso Ghezzi (Valdichiana Media). Giovedì 16 marzo tornano i protagonisti i bambini con “Leggere è giocare” appuntamento che si svolgerà presso la Biblioteca Comunale alle ore 17.30. Sabato 19 marzo (ore 18.30) il ristorante Il Punto ospiterà la presentazione e dimostrazione pratica di ricette di Romina Coppola “Raw Delices”; presenta la serata Sabrina Orti (Associazione Gec). Il sabato successivo (25 marzo ore 18.30) al Bar Il Bersagliere sarà presentato “Lontano da Highbury” di Luca Frazzi; presentano il giornalista Matteo De Santis (La Stampa) e Gianluca Lorenzoni (Web Magazine Zona Cesarini).

Il mese di aprile (1° aprile ore 17.00) si apre alla sala conferenze di San Francesco con Enrico Menduni e il suo “Andare per treni e stazioni” ad introdurre la serata Luca Garosi. Sabato 8 aprile invece presso la Biblioteca Comunale, alle ore 17.00 con la collaborazione dell’Associazione La Goccia, Sonia Amicucci presenterà “Conoscersi attraverso il movimento” mentre sabato 22 aprile alle ore 18.30 presso il ristorante Pesce d’Oro Maurizio Pratelli e Chiara Meattelli presenteranno “Vini e Vinil, 45 giri di Bianco”; la serata organizzata dall’associazione Gec sarà introdotta da Charlie Del Buono (Radio Trasimeno).

Il mese di maggio inizierà in Biblioteca (sabato 6 maggio ore 17.00) con Francesco Mocini e il romanzo “Arthur e il segreto dell’ampolla” introdurrà l’appuntamento l’Associazione La Goccia. Ultima data infine sabato 13 maggio (ore 17.00 in località Sbarchino Lago di Chiusi) con Alice Del Re con “Dietro la lasagna” alla serata parteciperanno i produttori locali e l’Associazione La Goccia.
"Grazie alla nostra biblioteca e a tutte le associazioni e ai volontari che collaborano alla rassegna – dichiara il vicesindaco Chiara Lanari– ogni appuntamento è pensato per scoprire e riscoprire il piacere della lettura. Una bella sinergia tra le varie realtà, associazioni e strutture commerciali che ospiteranno alcuni degli eventi in programma. Auspichiamo che anche questa edizione di Libriamoci possa essere il più partecipata possibile."
Libriamoci 2017 è organizzato dal Comune di Chiusi in collaborazione con Regione Toscana-RedoS, associazione La Goccia (gruppo di lettura), associazione Gruppo Effetti Collaterali (GEC), Asservizio e Chiusinvetrina. Tutti gli incontri sono gratuiti. Per info: Casa della Cultura - Biblioteca comunale Città di Chiusi - tel. 0578/223080 biblioteca@comune.chiusi.si.it e pagine facebook Biblioteca Comunale Città di Chiusi e Chiusipromozione.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv