CHESSA VINCE A BOMARZO, BIS DI PUSCEDDU A MONTERONI

News inserita il 26-04-2017 - Palio

Il resoconto delle corse del 25 aprile.

25 aprile in pista per cavalli e fantini del Palio che erano impegnati a Bomarzo ed a Monteroni. Vediamo come sono andate le corse. E’ stato Andrea Chessa per la contrada Poggio a trionfare nella XXXII edizione del Palio di Sant’Anselmo a Bomarzo che tornava dopo lo stop del 2016.

In groppa a Parledi, Nappa II, chiamato dal mossiere Milone di rincorsa, ha preso subito la testa al termine di una mossa brevissima ed ha acquisito un margine apparso subito incolmabile per gli inseguitori. Mentre nelle retrovie Alessandro Congiu su Questurino per Dentro superavano Massimo Columbu ed Osvald per Croci, Poggio aumentava sempre più il suo vantaggio andando a concludere indisturbato la corsa e riportando il Palio nella contrada giallo – verde che non vinceva dal 2001. Mai in corsa le altre due accoppiate Alessandro Chiti e Su Monte per Madonna del Piano ed Adrian Topalli e San Vittore per Borgo.

Sette invece le corse disputate a Monteroni d’Arbia tutte riservate a cavalli mezzosangue. Ad aprire la serata ci ha pensato Alessandro Cersosimo che, sulla conosciuta Querida de Marchesana, si è imposto in un finale al fotofinish su Andrea Mari e Raol. Terzo l’iniziale battistrada Bombijou con Jacopo Pacini. Nella seconda corsa vittoria per Giuseppe Zedde grazie alla bella progressione del suo Remo Secondo che nell’ultimo giro passa all’esterno Matato con Andrea Coghe che deve accontentarsi del secondo posto. Bella la terza corsa con Unica al Mondo e Giuseppe Angioi che conducono inizialmente per poi essere superati da Ungaros con Sebastiano Murtas che vengono a vincere nonostante un allargamento all’ultima curva. Mossa lunga nella quarta. Al via valido parte in testa il giovane Mula su Terza Perla ma alla prima curva va dritto e sbatte nello steccato esterno danneggiando altri cavalli che lo seguivano. Prende così la testa Tremendo, ma il suo fantino Deriu cade al secondo giro. Lo scosso è allora superato da Misano de Sedini con Carlo Sanna che concludono vincitori. Nella quinta, ancora una piazza d’onore per Andrea Coghe che ce la mette tutta per portare alla vittoria il suo Tottugoddu, ma nel finale deve cedere alla maggior potenza di Tarocco con Simone Mereu. Il finale di serata è tutto per Valter Pusceddu. Bighino prima si impone con Shamera, dopo aver preso la testa dalla rincorsa ed aver resistito a tutti gli attacchi di Satllinek con Gingillo, poi porta al successo la forte Quella Rosa in una bella corsa nella quale si sono alternati in testa Smeraldo Nulese e Guglielmi, Ninfa da Clodia con Scompiglio ed infine Resta con Gingillo.

Prossimi appuntamenti: sabato 29 mattina corse del protocollo a Monticiano, domenica 30 corse a Fucecchio.

Davide Donnini

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv