CHE ARIA TIRA: PIOGGE E CALO TERMICO PER IL PONTE DEL 25 APRILE

News inserita il 20-04-2016 - Attualità Siena - Rubrica Che aria tira

Fine mese all’insegna della variabilità secondo le previsioni di Meteo Siena 24.

Aria fresca in arrivo dal nord Europa già dal prossimo fine settimana. La Primavera, stagione dei contrasti e della variabilità, mostra finalmente il suo vero volto dopo essersi camuffata da estate per diverse settimane. Se da una parte il ritorno della pioggia e di temperature più consone al periodo è auspicabile a livello naturale, in pochi salteranno di gioia nel sapere che il peggioramento atteso arriverà nel fine settimana che porta al 25 aprile.

Giovedì 21 si manifesteranno le prime avvisaglie del cambiamento del tempo. I venti ruoteranno dai quadranti meridionali. Velature via via più estese ricopriranno il cielo della Toscana. Venerdì 22 la prima perturbazione della serie, porterà qualche rovescio di pioggia sparso, più probabile tra grossetano e basso senese. Dopo una breve pausa nella serata di venerdì un nuovo impulso perturbato da ovest porterà altre piogge, stavolta più diffuse, su tutta la Toscana, nella giornata di sabato 23 aprile. A seguito di questa perturbazione entreranno masse d’aria più fredda dal Mare del Nord che riporteranno i valori di temperatura intorno alla media del periodo o addirittura su livelli inferiori.
Anche la giornata di domenica 24 sarà caratterizzata da moderata instabilità con rovesci di pioggia sparsi alternati a pause.
Lunedì 25 aprile dovrebbe essere la giornata meno perturbata della serie ma nella seconda parte della giornata un ulteriore impulso di aria fresca, in arrivo dall’ Europa centro-settentrionale, andrà ad alimentare nuova instabilità con scrosci di pioggia in arrivo da ovest verso il senese e ulteriore calo delle temperature. Al momento non si esclude qualche fiocco sull’Amiata proprio per lunedì sera.

La settimana seguirà un ritmo altalenante. L’Italia rimarrà in una sorta di "limbo", sospesa tra un’alta pressione africana intenzionata a riguadagnare il terreno perduto e nuove sortite di aria fresca verso il Mediterraneo centro-occidentale. Ci attendiamo quindi l’alternanza di giornate più soleggiate ad altre più grigie, di qui ai primi di Maggio, con un rientro nella media delle temperature.
Cogliamo l’occasione di ringraziare tutti i lettori di OkSiena. In questa rubrica cercheremo di raccontarvi il tempo che fa. Ci avventureremo nelle previsioni a lungo termine, dando spazio anche ad aneddoti storici legati al tempo e al clima e un po’ di didattica quando sarà possibile.

Marco Biagioli e Damiano Sonnini - Meteo Siena 24

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv