CHE ARIA TIRA: ESTATE PIENA SU SIENA, CALDO MODERATO E SOLE PER IL PALIO

News inserita il 28-06-2016 - Attualità Siena - Rubrica Che aria tira

Estate piena su Siena. Caldo(moderato) e sole verso il Palio

Eccola l’ estate. Con il Solstizio appena passato la bella stagione esordisce di prepotenza, dopo settimane di instabilità e temperature decisamente fresche.
L’ anticiclone subtropicale sul finire della settimana scorsa ha guadagnato terreno verso il Mediterraneo centro-occidentale portandosi fin verso la Penisola italiana. E con esso è arrivata la prima ondata di caldo stagionale. Un’ ondata di caldo moderata che ha portato le temperature diffusamente al di sopra dei 30° anche sulle province di Siena e Grosseto, con punte anche superiori ai 34°C. E’ ancora ben impresso nella memoria il Palio dello scorso agosto, costellato da instabilità atmosferica, rovesci di pioggia e temporali nei giorni precedenti al 16 agosto. In quell’ occasione si rinviò la carriera al 17. E’ ovvio quindi che le previsioni del tempo suscitino particolare interesse in questi giorni particolari e unici per la nostra città.
Per fortuna, quest’ anno tutto sembra filare liscio. Come già detto l’ anticiclone subtropicale è già “risalito” verso latitudini consone al periodo estivo e dovrebbe metterci al riparo dalle correnti fresche e instabili atlantiche che imperversano invece nel nord Europa almeno fino al 4/5 di luglio. Di anticiclone subtropicale abbiamo parlato e subito torna alla mente il grande caldo. C’è  tuttavia da sottolineare che questa alta pressione avrà generalmente matrice oceanica(anticiclone delle Azzorre) più che continentale(anticiclone africano). Farà caldo nei quattro giorni di Palio ma non avremo temperature esageratamente alte.  Le temperature massime dovrebbero rimanere più o meno stazionarie con variazioni contenute entro i 2°C tra mercoledì 29 e sabato 2 luglio. Una situazione simile a quella dei primi di luglio 2015 con la colonnina di mercurio che si alzerà fin verso i 32/33°C nelle ore centrali della giornata con possibili punte intorno ai 34° in città. Quel luglio di un anno fa sarebbe poi diventato il più caldo di sempre ma questa è un’altra storia ed è molto improbabile che il copione si ripeta.
Il cielo rimarrà generalmente sereno  per tutto il prosieguo della settimana. Qualche annuvolamento pomeridiano lo mettiamo in conto specie giovedì 30 e sabato 2 luglio, quando transiteranno correnti più instabili in quota sulle regioni settentrionali. Sui settori prealpini e sull’ alta Pianura padana sarà un valzer di temporali mentre nell’ Italia centrale qualche cella isolata potrebbe formarsi in Appennino. Qualche possibilità(molto bassa) di rovesci di pioggia l’avremo nel Chianti o in Valdichiana. Infinitesimali le possibilità(allo stato attuale) che la pioggia possa interessare la città. Noi di Meteo Siena 24 aggiorneremo comunque in diretta la situazione nei 4 giorni di Palio sia sul sito internet che sulla pagina facebook, fornendo notizie su eventuali variazioni rispetto alle previsioni e informandovi sulle temperature e sui tassi di umidità presenti nelle lunghe e trepidanti giornate che ci aspettano.

Meteo Siena24

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv