CETONA, NUOVO LOOK PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA

News inserita il 18-09-2015 - Cetona

Al via al progetto "sapori da casa" che porterà sulle tavole della mensa scolastica alcuni piatti proposti dalle famiglie.

Una scuola dell’infanzia più accogliente e l’avvio del progetto 'Sapori di Casa', che porterà sulle tavole della mensa scolastica alcuni piatti proposti dalle famiglie. Sono queste le due novità con cui si è aperto nei giorni scorsi il nuovo anno scolastico a Cetona, che ha visto il rientro di classe degli alunni iscritti all’Istituto Comprensivo.

Scuola dell’infanzia. “La scuola dell’infanzia - spiega il sindaco di Cetona, Eva Barbanera - è stata interessata nei mesi estivi da interventi di manutenzione straordinaria, con il rifacimento della pavimentazione e la nuova tinteggiatura delle pareti interne. L’investimento complessivo è stato di circa 21 mila euro, contando su risorse proprie del Comune, e i lavori sono stati eseguiti quasi completamente dagli operai comunali. L’intervento ha puntato molto sulla qualità dei materiali utilizzati, per accogliere in uno spazio rinnovato i piccoli iscritti alla nostra scuola dell’infanzia. A tutti loro, agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado e a tutti gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo va un augurio di buon anno scolastico da parte di tutta l’amministrazione comunale”.

Il progetto ‘Sapori di casa’.
Con l’inizio dell’anno scolastico prende il via anche il progetto ‘Sapori di casa’, promosso dal Comune in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Cetona e la Usl 7. L’iniziativa ha coinvolto, fin dai mesi scorsi, le famiglie degli alunni di tre classi della scuola primaria e degli iscritti alla scuola dell’infanzia, che hanno potuto presentare ricette tradizionali da inserire nel menu scolastico. Le proposte, poi, sono state vagliate dalla nutrizionista che segue il servizio di refezione nella scuola cetonese e quelle ritenute più idonee saranno, dai prossimi giorni, sulle tavole della mensa scolastica.

“Il progetto ‘Sapori di casa’ - spiega l’assessore ai servizi scolastici del Comune di Cetona, Emanuela Forconi  - è nato lo scorso anno per riscoprire i sapori tipici del territorio e la cucina tradizionale di ogni famiglia attraverso buone pratiche, unite dai principi della corretta e sana alimentazione, a scuola come a casa. I genitori degli alunni coinvolti nel progetto hanno inviato una delle loro ricette di famiglia, che sono state valutate dalla nutrizionista e introdotte, successivamente, nel menù scolastico”.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv