CERAMICHE FONTANA: ALLA RICERCA DELL’OGGETTO ORIGINALE

News inserita il 17-11-2016 - Ok Siena

Emi Leo, pronipote di Giuseppe Fontana, conduce con grande maestria la ditta di famiglia, proponendo oggetti particolari

C’è un qualcosa di estremamente affascinante nell’arte dell’artigianato, soprattutto oggigiorno.

L’artigiano, come vuole l’etimologia, è colui/colei che esercita un’arte e realizza attraverso il suo estro, le sue capacità un oggetto unico, non ripetibile,  non in serie.

“Non in serie”. E questo è davvero strabiliante, sapete perché? L’oggetto si “differenzia” da tutti gli atri, sia esso una ceramica, un pizzo, una cesta, ecco tutti questi oggetti sono irripetibili e, una volta entrati nelle nostre case, contribuiscono a rendere l’atmosfera calda, proprio come un focolare, le cui fiamme sono sempre diverse.

Negli ultimi decenni, il concetto di “massa” e di tecnologia ci hanno completamente inglobato, abbiamo tutti più o meno gli stessi oggetti in casa e questo, permettetemi, è sintomo di poca “identità”.

Sapete cosa sapevano fare i nostri nonni? Sapevano “scegliere”, sapevano aspettare (se non c’erano i soldi per comprare tutti i mobili della casa in un solo momento, decidevano di organizzare le spese in base alle necessità ed in questo modo nell’arco di anni si trovavano ad avere oggetti che durano nel tempo).

Oggi vorrei focalizzare la mia attenzione su una azienda: “Ceramica e Terracotta Fontana di Emi Leo” (Loc. Fornace Strada – Zona Artigianale – Castellina in Chianti (SI) 0577/740340 – 338/6731224 – F: Fontana CeramicheTerracotta.)

Emi, classe 1987, pronipote di Giuseppe Fontana (il fondatore della ditta) dirige con grande maestria l’azienda di famiglia che ha origine nel 1910, quando la famiglia Fontana si trasferì a Castellina e cominciò a produrre mattoni, tegole e orci per l’olio.

Negli anni la ditta ha subito alti e bassi, ma è rimasta sempre attiva grazie a clienti europei che hanno sempre investito ed apprezzato i prodotti Fontana.

Emi, in particolar modo si occupa della ceramica da arredo e per alimenti realizzando disegni tradizionali.

 

La ceramica e la terracotta sono un’arte degna di un grandissimo rispetto e che ha origini in un passato veramente lontano e, credetemi, è sorprendente vedere la lavorazione di questi oggetti. Sembra di entrare “nella storia” per poi capire che ne facciamo parte anche noi e che anzi dobbiamo impegnarci a mantenere quella che è una delle arti italiane che ci differenziano nel mondo.

Entrando nel negozio di Emi molti sono gli oggetti caratteristici che possiamo trovare: piatti dai più sgargianti colori a quelli più tradizionali, ciotole e vassoi per la cucina, oggetti di arredo!  

Insomma, cosa dire… credo che il momento storico che stiamo attraversando ci faccia capire molte cose, tra cui che abbiamo bisogno di tornare all’autenticità… e avere dei piccoli o grandi oggetti in casa che si differenziano rispetto agli altri, forse contribuiscono a capire anche che siamo persone (non “massa”), ciascuno diverso dall’altro e che, proprio per questo, abbiamo bisogno, all’interno della nostra casa, ci oggetti che nei loro dipinti o nelle forme ci rappresentino.

Un consiglio? Visitate l’azienda di Emi Leo, sempre molto gentile e con grande empatia, sono sicura che rimarrete stupiti da quanto bello possa essere farsi o fare un regalo originale e autentico.

Chiara Lenzini

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv