"CENA AL BUIO" AD ABBADIA DI MONTEPULCIANO

News inserita il 20-10-2016 - Eventi Siena

.

Affrontare con ironia la propria disabilità e coinvolgere i cosiddetti “normodotati” in una situazione piacevole che possa rivelare gli ostacoli di cui disseminate azioni quotidiane, anche quelle apparentemente più semplici.

Con questo spirito l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Siena, con il sostegno dell’AUSER Rinascita di Abbadia di Montepulciano e della Simply di Ravacciano e San Prospero (Siena), propone per domenica 23 ottobre, presso il circolo Auser di Abbadia, una “Cena al buio, nella Nobile arte del vino”.

Si tratta di una cena che sarà servita in una sala completamente al buio e che vedrà come commensali ciechi ed ipovedenti, abituati a consumare pasti in una condizione del genere, insieme a normodotati che, immersi nell’oscurità, dovranno cavarsela in una situazione assolutamente sconosciuta.

I disabili faranno anche da camerieri e soprattutto fungeranno da guida agli ospiti, istruendoli su come si consuma un pasto senza poterlo vedere ma anche accompagnandoli ai tavoli ed al bagno.

Insomma, una proposta volutamente "estrema" ma carica di profondo significato umano e sociale che ha già trovato le adesioni di chi ha accettato l’invito per un "appuntamento al buio”.

La quota di partecipazione è fissata in 25 Euro (info e prenotazioni, 0577 46181) e il ricavato sarà destinato alla campagna di sensibilizzazione sulla disabilità visiva.

Oltretutto non si rinuncerà a nulla sul piano del gusto considerato che la cena si preannuncia raffinata e di qualità, in abbinamento ad un prodotto di grande prestigio come il Vino Nobile di Montepulciano.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv