CARLO AZEGLIO CIAMPI, "UN TOSCANO A CUI DOBBIAMO MOLTISSIMO"

News inserita il 16-09-2016 - Toscana

E' morto a Roma questa mattina. Nato a Livorno nel 1920 è stato presidente della Repubblica dal 1999 al 2006.

E' morto a Roma, questa mattina, Carlo Azeglio Ciampi. Aveva 95 anni. Nato a Livorno nel 1920 è stato presidente della Repubblica dal 1999 al 2006. E' stato anche, per 14 anni, governatore della Banca d'Italia e presidente del Consiglio nel 1993. A Livorno, in Comune, appresa la notizia della morte di Ciampi, é stata immediatamente issata la bandiera a mezz'asta ed è stato deliberato il lutto cittadino in concomitanza con le esequie a cui ha già annunciato la sua presenza Filippo Nogarin.

“Ci ha lasciato un grande statista, un grande uomo, un grande toscano. A nome di tutti i sindaci della Toscana esprimo il più profondo e sincero cordoglio per la scomparsa di Carlo Azeglio Ciampi, un personaggio che ha fatto della dignità, della competenza e della sobrietà componenti essenziali della politica. Un esempio luminoso di cui oggi più che mai abbiamo un grande bisogno. Alla moglie Franca e alla famiglia l’abbraccio e la vicinanza dell’Anci Toscana”. Sono le parole del presidente di Anci Toscana e sindaco di Prato Matteo Biffoni, alla notizia della morte del presidente emerito, avvenuta a Roma.

"L'Italia si fonda su tre R: Risorgimento, Resistenza, Repubblica. Una frase che amava ripetere Carlo Azeglio Ciampi, un grande uomo e un grande statista. Con mitezza, competenza e autorevolezza ha dedicato la sua vita e la sua opera a servizio dell'Italia e dell'unità europea, contribuendo nei momenti più difficili, da Presidente del Consiglio e Capo dello Stato, a tenere saldi gli argini della democrazia. A lui, livornese, partigiano azionista, economista e grande studioso di lettere, dobbiamo moltissimo". Con queste parole il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha ricordato il presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi nel giorno della sua morte.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv