BAGNI SAN FILIPPO: MORTO VASCO SPENNACCHI, MITO DEL CICLISMO DILETTANTISTICO

News inserita il 15-06-2017 - San Casciano dei Bagni

Un malore improvviso qualche giorno fa, la corsa in ospedale a Siena e le cure intensive non sono servite a salvarlo (Amiatanews)

Un malore improvviso qualche giorno fa, la corsa in ospedale a Siena e le cure intensive non sono servite a Vasco Spennacchi, vero mito del ciclismo dilettantistico della provincia senese e non solo, che se n’è andato nel pomeriggio di lunedì.
Ottantuno anni ben portati ed una presenza costante sulle strade della Val d’Orcia e nelle gare per la sua categoria fino ai giorni precedenti l’inatteso epilogo, avrebbe partecipato domenica scorsa anche alla gran fondo dedicata a Primo Volpi, divenuto quest’ultimo professionista ai tempi di Bartali e Coppi, nato anche lui nel comune di Castiglione d’Orcia.
Vasco amava molto la bicicletta e non perdeva occasione per “macinare” decine e decine di chilometri, come allenamento certo, ma non di meno per il piacere che provava nel salire sulle due ruote e pedalare. Innumerevoli le vittorie ed i premi raccolti nella sua lunghissima carriera, così come la partecipazione a gare prestigiose (negli ultimi anni anche l’Eroica nel Chianti).
Negli anni “70 punta di diamante della “Orciamobili” di Ottorino Terzuoli a Castiglione, successivamente con la “Etruria” di Varis Agnelli a San Quirico d’Orcia, lasciava spesso a bocca aperta e dietro di se anche colleghi e ciclisti più giovani di lui durante le lunghe “passeggiate” per la Val d’Orcia.
Mercoledì scorso, alle 16:30, l’ultimo saluto nella chiesa di Bagni San Filippo, poi la tumulazione nel camposanto della vicina Campiglia d’Orcia.

Fonte: www.amiatanews.it

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv