AXELERO, OPINIONI SULL'ECONOMIA DIGITALE SENESE

News inserita il 27-07-2017 - Ok Siena

Per le imprese una vera e propria sfida particolarmente difficile da vincere

Economia 4.0, Industria 4.0, digital economy, internet economy. Termini che hanno conquistato gli onori delle cronache nell'informazione italiana e di Siena, e secondo le opinioni di alcuni, anche con merito. Qualunque idea si abbia a riguardo non si può negare che, a prescindere da ogni considerazione, il digitale sta entrando nelle case di tutti noi, oltre che nel nostro ambito lavorativo. Per le imprese questo sta divenendo una vera e propria sfida che le recensioni dicono essere particolarmente difficile da vincere. Anche nel senese qualche passo avanti si sta facendo nel cogliere tutte le opportunità che questo cambio di paradigma sta apportando nella nostra regione. Ma c'è ancora molto da fare in questo senso. E’ questa anche l’opinione di axelero, società italiana che con la sua academy dedicata (www.axeleroacademy.it il sito web dell’accademia digitale di axelero) sottolinea come la vera differenza rispetto agli altri partner europei sia proprio nelle professionalità, spesso mancanti nella nostra nazione.

Lavorare nel digitale: l’opinone di axelero

Basta consultare un qualunque sito internet dedicato alla ricerca di lavoro per farsi un'idea di quanto siano numerose le richieste di competenze in ambito digitale. Le imprese di Siena stanno allargando i loro sistemi di gestione e produzione al nuovo paradigma che dalle ultime recensioni registrate si rivela essere un’opportunità per tutte le aziende che riusciranno ad abbracciare quel filone. L'opinione secondo cui le nuove tecnologie porteranno alla disoccupazione diffusa non trovano riscontro nei numerosi annunci per la ricerca di personale specializzato. Il problema delle competenze mancanti è molto sentito nel nostro territorio, ed è per questo che i corsi dell’academy di axelero ricevono tante recensioni, un interesse chiaro ed inequivocabile, non solo da parte dei giovani, ma anche da parte degli imprenditori, che hanno bisogno di riqualificare le loro conoscenze di base per poter affrontare le nuove sfide del mercato.

D’altronde, secondo le opinioni dei ricercatori, la vera sfida verso uno sviluppo in quest’ottica, che ogni giorno diventa sempre più necessario, è proprio quella della formazione. Molto spesso infatti le aziende più all’avanguardia nella propria attività scontano questo tipo di problematiche, che secondo axelero sono legate anche ad un management spesso datato, che ha bisogno di aggiornare le proprie competenze e renderle adatte al mercato moderno. La mancanza di skill in campo digitale potrebbe essere un vero e proprio freno per lo sviluppo del senese con l’andare del tempo.

Opinioni axelero sulle inizative per la crescita del digitale

Le molte iniziative, che sono state possibili grazie agli interventi governativi avviati a settembre scorso, si possono leggere in ottica di una possibile soluzione per risolvere questa problematica. Hanno infatti reso possibile un confronto e un apporto di risorse finalizzate all’investimento in capitale umano e non solo. Le opinioni axelero in questo ambito sono più che positive, sottolineando come le numerose recensioni che provengono dai fruitori finali dimostrino il grande fermento che accompagna la digitalizzazione delle PMI.

Le imprese che hanno già avviato il processo di digitalizzazione hanno già ottenuto ottimi riscontri. L'investimento in nuovi macchinari tecnologici e nel personale, con le giuste competenze per gestirli e per capirne problematiche ma anche opportunità, hanno consentito loro di abbattere i costi di produzione, portandole a competere in ambiti internazionali, un tempo appannaggio di pochi eletti. Una vera e propria manna per un'economia, quella di Siena, che ancora si sta leccando le ferite di una crisi che ha colpito duramente la zona.

Cogliere le opportunità che derivano dalla nuova industrializzazione e dal nuovo lavoro frutto della rivoluzione digitale, può diventare per chi avrà la lungimiranza di investire in questa direzione, una grande opportunità di sviluppo. Ma grande attenzione dev’essere fatta all’ambito umano. Senza infatti una formazione specifica, sempre più attenta e specializzata, non si può pensare di crescere poter competere in un'economia sempre più interconnessa e competitiva.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv