ARTE E CULTURA TORNANO PROTAGONISTE DI "FEBBRAIO AL MUSEO"

News inserita il 07-02-2017 - Eventi Siena

Giovedì 9 e venerdì 10 febbraio, a Siena, visite guidate alla scoperta dei tesori di Palazzo Pubblico.

SIENA. “Febbraio al Museo” continua con gli appuntamenti alla scoperta delle tradizioni senesi e dei luoghi più suggestivi della città. Giovedì 9 febbraio al centro della rassegna ci saranno il corso pittorico dedicato alle tecniche della miniatura medievale alla Libreria Piccolomini in Piazza Duomo e le visite guidate alla Sinagoga e alla Sala dei Costumi nei Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico. Venerdì 10 febbraio prima giornata di visite al cantiere degli affreschi di Lorenzetti nella Basilica di San Francesco.

Le visite alla Sinagoga e alla Sala dei Costumi. Nella giornata di giovedì 9 febbraio, dalle ore 10.30 alle ore 17.30, le porte della Sinagoga di Siena nel Vicolo delle Scotte si apriranno per tutti coloro che vorranno approfondire la storia della Giudecca e del Ghetto. Le visite guidate sono a pagamento e si svolgeranno, ogni mezz’ora, su prenotazione, chiamando il numero 0577 271345 oppure scrivendo a sinagoga.siena@coopculture.it. Il pomeriggio all’insegna dell’arte continuerà alle ore 18 con la visita guidata alla Sala dei Costumi per approfondire la storia della città, attraverso i rinnovi delle monture che si sono susseguiti dal 1904 ad oggi. Il ritrovo è fissato per le ore 18 dal Cortile del Podestà. L’iniziativa è a pagamento e su prenotazione, dal lunedì al venerdì, chiamando il numero 0577 292614-15 oppure scrivendo a ticket@comune.siena.it.

Viaggio nel tempo con le visite al restauro degli affreschi di Lorenzetti. “Febbraio al Museo” continuerà venerdì 10 febbraio con due eventi che avranno come protagonista Ambrogio Lorenzetti. Il primo appuntamento è fissato dalle ore 10 nella Basilica di San Francesco con ‘Dentro al restauro’: il tour guidato al cantiere di restauro degli affreschi di Lorenzetti con la partecipazione di Massimo Gavazzi, curatore. La visita è gratuita con prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0577 292614-15 oppure scrivendo a ticket@comune.siena.it. Il tour sarà effettuato ogni 30 minuti, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17 per un massimo di dieci partecipanti. Gli amanti della pittura senese potranno, inoltre, partecipare alle ore 15, nella Sala della Pace del Museo Civico in Palazzo Pubblico, alla visita monografica dedicata ad Ambrogio Lorenzetti. L’appuntamento è a pagamento su prenotazione, chiamando il numero 0577 292614-15 oppure scrivendo a ticket@comune.siena.it.

Info utili. “Febbraio al Museo” è la rassegna di eventi, visite guidate e iniziative per adulti e bambini alla scoperta dei grandi artisti e delle istituzioni che hanno fatto la storia della città. La rassegna è organizzata dal Comune di Siena - assessorato alle politiche per il turismo, in collaborazione con l’assessorato alla cultura. Il programma è disponibile su www.enjoysiena.it e www.comune.siena.it. Sui social per essere sempre aggiornati sulle iniziative è possibile i profili EnjoySiena su Facebook, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest, YouTube.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv