ARTE, CULTURA, ENOGASTRONOMIA LUNGO LA VIA FRANCIGENA: INCONTRO A SIENA

News inserita il 13-04-2018 - Eventi Siena

Quanto peserà il fattore-Francigena nel futuro del turismo senese e toscano, e quanto pesa già oggi? E qual è il valore dell’offerta enogastronomica a corredo, nei confronti dei fruitori del turismo slow? Sono questi alcuni degli interrogativi a cui è chiamata a dare risposte la giornata di incontri in programma venerdì 13 aprile a Siena. Dalle ore 9.30, nella sede dell’Accademia musicale Chigiana, imprenditori istituzioni e osservatori del settore danno vita a “Arte, Cultura, Enogastronomia lungo la via Francigena toscana”, iniziativa promossa da Confesercenti che è al tempo stesso un’anteprima ed un punto di arrivo. L’anteprima è sulla “Borsa del turismo delle 100 città d’arte”, in programma per la sua 22^ edizione a Bologna dal 18 al 20 maggio; il punto d’arrivo è per il percorso dei “Living lab”, i laboratori di co-progettazione cui un gruppo di imprese turistiche toscane hanno preso parte nelle scorse settimane a Siena e Lucca, elaborando iniziative e progetti per la valorizzazione e la commercializzazione dell’offerta turistica presente lungo il tracciato della Via Francigena.
Proprio le proposte emerse dalle imprese sono al centro della prima parte della giornata di venerdì, che a partire dalle ore 10 mette a confronto esperienze accomunate dai fattori arte-cultura-ed enogastronomia, attraverso gli interventi di Alessandro Tortelli (Direttore Centro Studi Turistici di Firenze) e Gianni Masoni (Responsabile Turismo di Confesercenti Toscana). A seguire, la tavola rotonda “L’offerta enogastronomica lungo la Via Francigena Toscana, un contributo determinante per la costruzione del prodotto turistico” con la partecipazione di Esmeralda Giampaoli (Presidente nazionale Fiepet), Fabio Fabbri (Co-founder di “TrueplacesItaly”, un’esperienza concreta di promo-commercializzazione turistica dei luoghi più nascosti e caratteristici), Alessandro Foti (Osservatorio Food & Tourism Innovation – DBJWatch), Paolo Chiappini (Direttore Fondazione Sistema Toscana), Stefano Romagnoli (Dirigente Regione Toscana) e Francesco Tapinassi (Dirigente MIBACT).
Aperta alle 9.30 con i saluti dei Presidenti di Confesercenti Siena (Leonardo Nannizzi) e Toscana (Nico Gronchi) e del’Assessore al Turismo del Comune di Siena Sonia Pallai, l’iniziativa si conclude a fine mattinata con l’intervento di Stefano Ciuoffo, Assessore regionale al Turismo.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv