ARCHEODROMO DI POGGIBONSI PROTAGONISTA SU RAI3 PER “BELLITALIA”

News inserita il 12-04-2017 - Poggibonsi

Nuovo evento per Pasquetta: lunedì 17 aprile al villaggio altomedievale va in scena “Il funerale di Anulo

Archeodromo protagonista a “Bellitalia” su Rai3 e un nuovo evento di living history per lunedì 17 aprile. Un doppio appuntamento per il villaggio altomedievale di Poggibonsi che sarà al centro di un ampio servizio di “Bellitalia” su Rai3. “Bellitalia”, coordinata da Marco Hagge, è la rubrica della TGR dedicata ai beni culturali, nell'accezione più ampia del termine. Si occupa infatti di musei e di restauri, ma anche di paesaggio, di centri urbani, di tradizioni, personaggi e curiosità collegati in qualche maniera alla storia e alla cultura del nostro Paese. Ogni puntata propone un viaggio a tappe attraverso le varie regioni italiane, mettendo in evidenza non solo i tesori artistici e monumentali più celebrati, ma anche e soprattutto quelli meno noti, così da fornire un quadro a tutto tondo dedicato anche e soprattutto alle persone che vogliono informarsi sull'arte, la cultura e il paesaggio d'Italia.

La trasmissione dedicata all’Archeodromo, con riprese e interviste che si sono svolte nella scorsa settimana, andrà in onda sabato 15 aprile alle 11.

Per Pasquetta invece torna la living history al villaggio altomedievale con “Il funerale di Anulo”. L’evento: nel villaggio il giorno di Pasqua è appena passato e tutti gli abitanti sono impegnati nei loro mestieri. Ma la vita è fatta di momenti di gioia e di dolore: a partire dalle 16.30 sarà possibile assistere al rito funebre di Anulo, il fratello del servo Urso, che dopo diversi giorni di assenza è stato ritrovato senza vita. Un evento per scoprire la storia dello sconsiderato Anulo e imparare a conoscere le usanze ed i rituali funebri ai tempi dell'imperatore Carlo Magno.

Il villaggio sarà attivo con i suoi abitanti dalle 12 alle 19. Il funerale di Anulo avrà luogo alle 16.30. L’ingresso è gratuito. Info: www.archeodromopoggibonsi.it, info@parco-poggibonsi.it, tel. 392 9279400.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv